La fede è una caccia al Tesoro!


“Dov’è il vostro tesoro, lì è il vostro cuore” 
(Lc 12, 34).

La gioia che proviamo è data da ciò che abbiamo nel cuore: se abbiamo cose inutili ed effimere, la nostra gioia sarà inconsistente e passeggera e non contagerà nessuno; se abbiamo cose belle e autentiche, la nostra gioia sarà concreta e duratura e contagerà chiunque incontriamo.

Le gioie più belle sono quelle attese, faticate, conquistate… sperate! Questo implica un impegno da parte nostra e richiede tanto tempo! “Finché c’è vita c’è speranza”, si dice, quindi finché siamo vivi possiamo impegnarci a ottenere quel tesoro che cerchiamo. Senza perdere tempo! Il problema è cosa cerchiamo?

Per anni Abramo attese fiduciosamente e operosamente che il Signore realizzasse le Sue promesse… e fu premiato.
Per generazioni gli Ebrei attesero la liberazione dall’Egitto obbedendo e pregando insistentemente… e furono realizzati.

Anche a noi, “piccolo gregge” (ovvero tra tutti i cristiani, a quelli autentici che si impegnano a vivere la fede come Dio comanda), Gesù promette la gioia eterna del suo Regno quando Lui tornerà per la seconda e ultima volta. La questione è che non sappiamo né il giorno né l’ora (cf. Lc 12, 32-48). Quindi si tratta di attendere… e nel frattempo darsi da fare, prepararsi a quel momento!
Ma cosa dobbiamo fare? Come ci dobbiamo preparare?

1. Vigilanza: essere vigilanti significa riconoscere e scrutare le occasioni che ogni giorno Dio ci dà;

2. Fedeltà: non lasciarsi contaminare dalle mode e dai modi di fare fare del mondo (“ormai si usa fare così…”), il testimone fedele e credibile è colui che anche quando è difficile seguire gli insegnamenti di Gesù, persevera e va controcorrente;

3. Cintura: mettere la cintura significa sollevare un po’ l’abito troppo lungo che rischierebbe di farmi inciampare. Si tratta allora di eliminare quegli ostacoli, quelle cattive abitudini (dal latino abitus, abito) che mi impediscono di camminare speditamente per la strada che il Signore mi ha indicato.

La fede è così, una grande caccia al Tesoro che richiede: ricerca, attesa, impegno.
  • Cosa sto cercando? Come? Dov’è il mio cuore? 
  • Chi/Qual è il mio tesoro?
  • Cosa c’è nel mio cuore? Quali sono le cose importanti per me? A cosa dò priorità?
  • Cosa vuole il Signore da me? Quali sono i miei ostacoli nella ricerca di Dio?
  • Mi voglio preparare per la Sua venuta? Cosa posso fare? Come mi sto impegnando?
d. Domenico Bruno