Il cristiano è un sognatore


I sogni son desideri. Desiderare significa puntare alle stelle. San Paolo insegna che dobbiamo aspirare alle cose alte (“Duc in altum“), cioè puntare a Dio, alzare la testa, nonostante i momenti bui! 

Quindi chi sogna, o sogna Dio o non sogna. 

Un cristiano che non sa sognare Dio non è un buon cristiano. Gesù nel Vangelo (Lc 21,5-19) dice che non dobbiamo fidarci di chi vuole dirci come andrà il mondo, di come andrà il futuro… Sono tutti bugiardi! Nessuno può sapere cosa accadrà, se non Dio solo!

Quante volte anziché credere alla Parola di Dio che vuole guidarci alle cose alte, crediamo alle parole degli uomini (cartomanti, maghi, fattucchieri…) o quante volte cerchiamo la pace e la felicità in pratiche pseudo-psico-religiose che non hanno niente a che fare con la fede? Che cristiano è quello che non apre il Vangelo e si lascia guidare dall’insegnamento del Signore?

Essere cristiani oggi non è facile, lo dice pure Gesù (“vi perseguiteranno”, “vi odieranno”, “perderete la vita a causa del mio nome”…), ma non per questo dobbiamo smettere di esserlo! Gesù ha promesso la vita eterna per chi sarà perseverante nella fede: “Con la perseveranza la vostra vita si salverà”. 

Cos’è la perseveranza? E’ l’energia che spendo per raggiungere qualcosa che ho nel cuore e a cui tengo tanto. Se ho un sogno che per me vale davvero la pena raggiungere, farò di tutto perché si realizzi. Lotterò fino in fondo e duramente, perché ci credo veramente! 
Altrimenti vuol dire che non è importante…

Quando c’è un sogno che voglio realizzare con tutte le mie forze, anche nelle difficoltà non mi abbatto, ma resisto, proseguo, persevero!
  • So sognare il Bene? Mi lascio guidare da Lui?
  • Tutti vogliono la pace nel mondo, ma quanti cercano Dio che è la Pace? Quanti si sforzano di seguire gli insegnamenti di Dio, affinché la sua Parola si incarni ed entri nel mondo attraverso di noi?

Un uomo che non sogna Dio, non sa sognare.
  • Ho un sogno? So sognare? Cosa sogno?
  • So sognare Dio? Sogno la vita eterna? 

d. Domenico