Senza Cristo come Re è come vivere senza testa

Nella solennità di Cristo Re e nel vedere Gesù morire in croce (Lc 23,35-43), c’è ben poco da essere fieri ad avere un re così… ma poi re di cosa? Perché Gesù voleva farsi re? Non c’era già un re?

Ad occhi stupidi e increduli tutte queste osservazioni sono lecite, il fatto è che Gesù è re di chi lo vuole seguire… dei cristiani!

In breve potremmo comprendere la regalità di Cristo anche solo a partire dal significato di re, ovvero essere capo, guida. Dunque Gesù è mandato sulla terra per aiutare gli uomini a conoscere Dio, conformarsi al suo insegnamento e giungere in Paradiso. Allora il regno di Gesù è il Paradiso! Non fa niente se lo capiamo tardi, l’importante è impegnarsi a comprendere che Dio ci vuole salvare, cioè portare tutti in Paradiso, ci vuole dare la vita eterna e lo fa dandoci una strada da seguire… il Figlio!

Cristo non fa altro che indicarci la via, perché non perdiamo di vista il nostro obiettivo: conquistarci il Paradiso. Non importa se è tardi, possiamo sempre iniziare a seguire la sua Parola: in fondo, anche il ladrone in croce, dopo aver compreso che Gesù è veramente re, si converte… e il Signore gli dà le chiavi del suo regno, regno di vita, di verità, di pace…
Quindi Gesù è 
re di vita, perché seguendo i suoi insegnamenti ci aiuta a dare significato vero e profondo alla nostra vita (quante vite vuote ci sono, perché credono di poter fare a meno di Dio!); 
re di verità, perché più lo seguiamo e più impariamo a conoscere Dio e il suo progetto di amore per noi;
re di pace, perché se ci comportiamo come “Cristo comanda” non avremo più bisogno di farci “guerra” tra noi.

Ma Gesù, come ogni capo, non è mai ben visto, perché dice cose che ci danno fastidio… ma sono proprio quelle che ci permettono di crescere (come un genitore coi figli).

Se poi consideriamo che in italiano il termine capo è usato per riferirsi anche alla testa, capiamo che non si può vivere senza un capo: sarebbe come pretendere che un corpo vivesse senza testa! Come fa un corpo a sapere cosa deve fare se non ha la testa?? Come fa senza testa un corpo a restare in piedi?? Come si può definire “persona” un corpo senza testa?? Ecco che Gesù ci dice cosa fare per vivere bene e con Lui siamo pienamente persona!

  • Anche gli svaghi, la tecnologia sono tentazioni che possono diventare “capi” della mia vita… 
  • C’è qualche peccato che ha il sopravvento nella mia vita togliendo il primato a Cristo?
  • Chi/Cosa sto seguendo? Cosa farei per questo?
  • Mi piacerebbe vivere senza un capo che mi dice anche le cose scomode? Perché?
  • Mi è difficile capire che Gesù vuole il mio bene? Perché?
  • Come mi piacerebbe vivere la fede?
  • Cosa vorrei che Gesù mi dicesse perché possa vivere bene?
d. Domenico B.