Con Maria siamo uteri felici!


Un uomo che stimo molto mi ha suggerito che ogni persona è utero che può permettere a Cristo di crescere in sé e nascere. Il problema è che se Cristo ce l’ho dentro, ma non lo faccio cresce (con la preghiera, coi sacramenti…) e non gli permetto di nascere (con le mie opere, col mio esempio nel mondo, difendendo i valori cristiani…) sto compiendo un aborto! 

Maria è un dono di Dio che ci viene dato come modello di perfezione da seguire. Guardando a lei dobbiamo capire che anche noi siamo chiamati a essere immacolati, anche noi possiamo scegliere di rinunciare al peccato… ma questo capiterà nel momento in cui faremo la scelta radicale di servire la Parola di Dio. Finché resteremo al servizio di noi stessi e non impareremo a dire come Maria “Eccomi, sono servo di Dio e farò secondo la Sua Parola”, non rinunceremo mai alla tentazione e, anziché servire Dio, continueremo a servire il peccato!

L’angelo dice alla Vergine: “Il Signore è con te”. Lei dice sì al progetto di Dio perché sa che Dio è con lei e non può che volere il suo bene. Anche noi abbiamo ricevuto in dono Dio nel giorno del Battesimo… ma perché, allora, non riusciamo ad aderire completamente alla Sua volontà?

L’Immacolata, la Donna senza macchia di peccato, Colei che ha rifiutato ogni tipo di peccato perché si è fidata completamente di Dio, preannuncia l’alba del giorno eterno in cui la gioia piena ci invaderà. 

E lei, Maria, ci guida e ci sostiene nel cammino che ancora ci separa da quel dì, suggerendoci di iniziare già da ora a sperimentare la bellezza di quel momento! E man mano che scegliamo di rinunciare al peccato, stiamo servendo Dio, facendolo crescere sempre più dentro di noi e facendo della nostra vita un utero felice che ha deciso di accogliere la Gioia dell’Amore.

  • Io chi voglio servire?
  • Chi voglio imitare?
  • In cosa sto sprecando le mie energie?
  • Che modelli ho intenzione di seguire nella mia vita?
  • A chi o cosa sto dando la mia vita?
d. Domenico