Lo scopo della vita

  • Ha un significato la mia vita?
  • Perché vivo?
  • Che vuole Dio dalla mia vita?
  • Che ruolo ho in questo mondo?

Tutti ci siamo posti almeno una volta questi interrogativi. Pochi ci hanno pregato su.

Nella solennità della Presentazione di Gesù al Tempio (Candelora), il Signore ci propone 3 scopi di vita (cf Lc 2,22-32):

– Maria: nel presentare Gesù al Tempio riconosce a Dio tutti i diritti sul Figlio. Lei comprende lo scopo della sua vita: essere corredentrice, cioè partecipare alla redenzione di Dio partorendo Gesù. Umilmente, Maria rinuncia a tutti i suoi diritti di madre, assumendosi solo il dovere… di proteggere il Messia, di fare la volontà del Padre.

– Simone: quando vede il Bambino, comprende che il motivo della sua longevità è l’attesa di vedere il Messia promesso che ora può finalmente stringere tra le braccia e presentarlo al Signore, per “consacrarlo” a Lui.

– Gesù: in questo momento Gesù viene ufficialmente dichiarato proprietà di Dio, di cui il Signore si servirà per portare a compimento la promessa messianica, attraverso quel Figlio che è Salvezza e portatore della Salvezza promessa ai Padri.

Tutto è compiuto… o quasi. Ciascuno ha assunto la sua identità nel progetto di Dio, ognuno ha uno scopo di vita. Magari Gesù dovrà attendere ancora qualche anno per capire bene che è Lui la Salvezza, che è Lui la luce che guiderà il mondo… intanto pregherà per capirlo meglio.

Ognuno di noi è chiamato a scoprire il proprio progetto di vita, a comprendere il motivo per cui il Signore gli ha donato la vita. Anche noi siamo chiamati a essere luce che illumina le genti e portatori della Luce che è Cristo. Ma ci vuole esercizio, pazienza… e tanta tanta preghiera!

d. Domenico