Gesù non si ferma ai posti di blocco! (XIII TO C)

Penso che Gesù oggi sarebbe stato un grande motociclista. Sì, perché per guidare la moto bisogna essere un po’ sfrontati, quasi come quelli che vanno in 3 o 4 sulla stessa moto, nonostante rischino di essere bloccati dalla polizia.

È ciò a cui Gesù era certamente abituato: seguire la volontà di Dio e arrivare fino a Gerusalemme (dove si doveva compiere tutto il mistero della salvezza). Il problema non era Gerusalemme, ma il tragitto. Tutti noi abbiamo degli obiettivi nella vita, ma pochi hanno la sfacciataggine di perseguirli nonostante tutto e tutti.

Durante il percorso, il Signore non fu accolto in un villaggio di samaritani perché sapevano che era “chiaramente” diretto a Gerusalemme, cioè era convinto della sua fede. E i samaritani, che sono un misto tra paganesimo e sincretismo, lo rifiutano (cfr Lc 9,51-62) e non cercano di rallentargli il cammino.

Ma Gesù non si dà per vinto e procede a tutto gas per un altro villaggio, anche se i suoi discepoli si dimostrano ancora lontani dal modo di pensare del Signore, perché anzichè benedire anche il nemico come aveva loro insegnato il Maestro, chiedono a Gesù se li volesse bruciare… E vengono rimproverati.

Ripenso a tutte le volte in cui lanciamo maledizioni a qualcuno (anche per scherzo), solo perché la pensa diversamente da noi. Ripenso alle volte in cui non portiamo a termine un progetto, non ci impegniamo a realizzare un sogno che portiamo nel cuore, ecc. solo perché incontriamo chi ce lo scredita o ce lo impedisce.

Ripenso a quelle volte in cui ci vergogniamo della nostra fede solo perché a lavoro, a scuola, tra gli amici, in famiglia… c’è chi crede di essere più figo e intelligente ad avere un pensiero ateo facendo sentire noi come incapaci di scegliere, imponendoci il suo pensiero e impedendoci di scegliere quello che ci pare più buono.

Gesù è sfrontato, sa quello che vuole è buono e fa di tutto per ottenerlo… senza fermarsi ai posti di blocco!

  • cosa sono disposto a lasciare per seguire davvero Gesù?
  • mi impegno a dedicare più tempo alla preghiera…

Unisciti al canale Telegram @annunciatedaitetti oppure clicca 👉🏼 QUI 

Visita anche il canale 👉🏼 YOUTUBE