Ogni uomo è il mio prossimo (XV TO C)

Il Signore mette dentro ciascun uomo un seme del suo amore. Ma abbiamo capito chi è il destinatario di questo amore che il Signore ci ha messo dentro. Sarebbe troppo facile dire di amare Dio e non amare come ama Dio, cioè tutti coloro che mi si presentano nel cammino della vita.

È ciò che succede nella parabola del Vg di questa domenica: un giovane chiede a Gesù “chi è il mio prossimo?”. Gesù con la parabola del buon samaritano fa capire che il prossimo è chiunque ci si presenti e si trovi in una situazione di bisogno, indipendentemente dalla sua cultura, dalla sua razza, dalla sua simpatia, dal suo peccato, dalla sua intelligenza… Il bisogno è legato al fatto che sia una persona. Questo basta per capire che ogni creatura ci riporta a Dio e quindi dobbiamo custodirlo.

Non posso escludere dal mio aiuto chiunque mi abbia fatto del male, chiunque sia una potenziale minaccia, chiunque sia diverso dalla mia cultura, dalla mia nazionalità, dal mio modo di vedere le cose, chiunque non mi sia simpatico…

Gesù chiese al giovane: «Chi di questi tre ti sembra sia stato prossimo di colui che è caduto nelle mani dei briganti?». Quello rispose: «Chi ha avuto compassione di lui». Gesù gli disse: «Va’ e anche tu fa’ così». (Lc 10,25-37)

Avere compassione, ovvero saper cum-patire, cioè soffrire insieme, sentire i sentimenti che sente l’altro, avvertire i suoi bisogni, è un atteggiamento del cuore.

Il prossimo non è quello che verrà dopo colui che ho incontrato, il prossimo è colui che sta vicino a me in questo momento, e non importa chi sia, ma importa che sia un essere vivente che mi sta chiedendo aiuto e io non posso chiudere gli occhi, non posso sbattere le porte del mio cuore per non farlo entrare e aiutarlo a vivere… Chi sono io che mi credo migliore? Chi sono io che credo di meritarmi di vivere? Può meritarsi di vivere uno che lascia morire una persona?

I bisogni oggi sono tanti, ma dobbiamo imparare a riconoscerli. Da questo ne deriva che ogni uomo è mio prossimo, che tutto il mondo soffre di qualcosa e io non lo posso ignorare…

Unisciti al canale Telegram @annunciatedaitetti oppure clicca 👉🏼QUI

Visita anche il canale 👉🏼YOUTUBE