Domanda sbagliata! (XXIX DOM TO C)

Un bambino capriccioso piangeva e si lamentava sempre perché voleva che il papà gli comprasse sempre lecca lecca. Il papà non voleva, perché tutti quei dolci gli avrebbero fatto male. Il bambino continuava in modo insistente.

Un giorno il papà era talmente sfinito che cedette e gli comprò l’ennesimo lecca lecca, ma notò che suo figlio in realtà non li mangiava. Lo prese in disparte e gli chiese: ma perché hai insistito che ti comprassi tutti questi dolci e poi non ne hai mangiato nemmeno uno? Il bimbo rispose: io volevo solo il tuo amore e finché non mi esaudissi io non mi sarei sentito ascoltato da te.

Molte volte siamo come quel bambino: non sappiamo quello che chiediamo a Dio Padre, né sappiamo quello che vogliamo davvero. Le nostre preghiere il più delle volte sono sbagliate, anzi il contenuto è proprio errato! La nostra preghiera spesso è una lista della spesa, un elenco di ciò che vogliamo il Signore faccia per noi.

In realtà il Padre, che sa tutto di noi, già opera per quella cosa o in qualche modo cerca di rispondere al nostro bisogno prima ancora che glielo domandiamo.

Ciò che dovremmo chiedere veramente è di rinnovare il dono dello Spirito Santo perché aumenti la nostra fede, affinché attraverso occhi e mente nuovi possiamo riconoscere la sua presenza tra noi.

  • Cosa chiedo a Dio? Come glielo chiedo?

 

Unisciti al canale Telegram @annunciatedaitetti oppure clicca 👉🏼 QUI

Visita anche il canale 👉🏼 YOUTUBE