Dio indica la via (Sacra Famiglia)

Nella festa della Sacra Famiglia portiamo nella preghiera tutte le famiglie…

La famiglia di Nazareth non è modello di famiglia perfetta, privilegiata, senza preoccupazioni… Tutt’altro! Il modello della Sacra Famiglia ci insegna come si possono superare le difficoltà, le imperfezioni, le preoccupazioni, e cioè affidandosi al Signore.

Dispiace vedere coppie sempre più laiche e non interessate al sostegno di Dio. Aumentano i matrimoni civili e crollano quelli religiosi. Perché? Perché Dio è fedeltà eterna e forse noi siamo già convinti di non voler essere fedeli per sempre o non vogliamo nemmeno sforzarci di esserlo?

Giuseppe e Maria scappano in Egitto e non per sfuggire al dolore (perché Gesù è chiamato a soffrire e con Lui anche Maria), ma questo avvenimento ci ricorda:

  • la premura e la custodia che devono essere tipiche di una famiglia: Giuseppe è sempre stato premuroso con Maria e l’ha sempre protetta insieme al bambino. Oggi nelle famiglie si consumano spesso drammi, scandali… e se è vero che anche in passato sono esistiti, sembra che nell’epoca “più civile e moderna” non ci sia alcuno sforzo di superare i propri limiti e di imparare dagli errori del passato.
  • fiducia in Dio: oggi sia che il matrimonio sia civile, sia che il matrimonio sia religioso sta venendo meno ogni tipo di educazione soprattutto alla fede… anche quando si chiede il battesimo per i figli.
  • impegno a realizzare la volontà di Dio: oggi gli unici modelli a cui educhiamo i ragazzi sono modelli egoistici, calcistici, economici, superficiali… non ci sono più sogni grandi, perché si è perso di vista il grande modello. Attualmente si sogna in piccolo, perché si insegna a guardare fino alla punta del proprio naso, a soddisfare sempre e solo le proprie esigenze a qualsiasi costo e con qualsiasi mezzo.

La Santa Famiglia ci insegna che la tenerezza è l’unica via per legarsi sempre di più per affrontare le situazioni. Giuseppe e Maria ci insegnano che ascoltando il Signore nella preghiera, sarà lui stesso a indicare il cammino. Tutto sta nella volontà di ascoltarlo!

  • Ascolto Dio? Come e quando?

Unisciti al canale Telegram @annunciatedaitetti oppure clicca 👉🏼 QUI

Visita anche il canale 👉🏼 YOUTUBE