Il Diocardiogramma

Quante volte mi è venuto di pensare che Dio non avrebbe dovuto inventare la morte… è una cosa sadica.

Poi, leggendo il Vangelo (Lc 20, 27-38) ho letto che Gesù confrontandosi coi sadducei (che non credevano alla risurrezione) parla di risurrezione e di Dio dei viventi.

In effetti, ho pensato che anche noi oggi siamo un po’ sadducei: non siamo molto convinti della risurrezione della carne… Eppure noi cristiani, che seguiamo Cristo, non dovremmo mai dubitare di questo, perché Gesù è stato il primo a risorgere, cioè ad avere una vita nuova, trasformata… e per chi lo segue e “vive per Lui” è garantita la stessa sorte. Infatti il Vangelo si conclude che “Dio è il Dio di Abramo, Isacco e Giacobbe”. Dice che “è”, non “è stato”. Quindi Abramo, Isacco e Giacobbe sono vivi, hanno ricevuto la nuova vita, dopo aver vissuto per Dio la loro vita terrena!

Qui ho capito che non è stato Dio a inventare la morte, Lui ha creato solo la vita…

Ma che significa “vivere per Dio”?
Se il peccato offende Dio, ogni volta che pecco mi sto allontanando da Lui perché non sto facendo qualcosa di cui può essere contento. E se Dio mi ha dato la vita, vuol dire che ciò che mi dice di fare è per vivere a pieno questa vita… quindi ogni volta che pecco muoio, perché non vivo secondo la sua volontà, ma secondo le cose banali e passeggere di questo mondo che mi allontanano da Lui e mi fanno morire… anche se il mio elettrocardiogramma continua a dare segni di vita, ma sarà una vita che finirà qui in terra.

In questo Vangelo Gesù mi sta dicendo: “vuoi vivere per sempre? Nel Battesimo hai avuto un cuore nuovo che va controllato con il Diocardiogramma: per avere veramente vita, il tuo cuore deve battere al battito del cuore di Dio, ovvero ogni tuo respiro, ogni tuo momento di vita, ogni tuo battito di cuore deve essere pieno di Dio, deve interrogare la volontà di Dio: Dio sarebbe felice per quello che sto per fare?”.

Ogni volta che rendo felice Dio sarò felice pure io e quando il mio cuore umano si fermerà, tornerà a battere con quello di Dio, in Paradiso dove finalmente potrà esplodere di gioia infinita!


  • Vivo per Dio? Come? Quanto?
  • Il mio cuore batte per le cose terrene o per quelle di Dio?
  • Gesù vuole trasformare la mia vita in Vita felice: lo so seguire? Anche quando è difficile?
  • Quanto credo nella risurrezione? Quali sono i miei dubbi? 
  • Mi faccio seguire da una figura spirituale che mi aiuti nel mio cammino di vita?
d. Domenico