“Spegnere per ripartire”


Con Gesù la connessione non va e non riusciamo a trovare ciò che ci serve. Allora bisogna spegnere tutto per ripartire.

Viviamo in una società iperconnessa e supertecnologica grazie alla quale crediamo che tutto il sapere e tutte le risposte che cerchiamo possiamo trovarle solo in internet. Ma c’è ancora qualcosa che il web non può fare: trasmettere la fede. 

Ogni volta che sentiamo mancarci qualcosa, la prima cosa che facciamo è cercarla online, e sarebbe assurdo e anacronistico se non lo facessimo! In effetti, internet è una risorsa, contiene molte informazioni… ma attenzione a non confondere le informazioni con l’esperienza spirituale. Un conto è conoscere informazioni su Gesù, un conto è fare esperienza di Gesù! 

Sul web si può trovare di tutto, ma oltre a saper ricercare e cogliere le fonti attendibili, non si può pretendere di trovare l’unica ricchezza che serve a un cristiano: la fede! Essa infatti è la risposta sempre diversa a una domanda sempre uguale: Gesù, dove ti posso trovare? Dove sei? Come ti manifesti a me oggi? (cfr Gv 1,35-42).

Il Maestro, infatti, non parla allo stesso modo con chiunque e in ogni momento, ma a ciascuno dice ciò di cui ha bisogno. Questo bisogno lo conosce ognuno di noi se saprà rispondere sinceramente a quella domanda che il Signore ogni giorno gli rivolge: “Che cerchi? Che desideri? Come vuoi riempire la tua vita?”. 

La risposta a questo interrogativo, allora, non può essere automatica e uguale per tutti, altrimenti saremmo degli automi. È personalizzata. La fede è il momento in cui ho un dialogo personale, intimo, con Gesù che mi chiede cosa sto cercando, di cosa ho davvero bisogno. La risposta la so solo io, non posso cercarla su Google! 

Gesù diventa allora la via che mi aiuta a soddisfare quel bisogno che mi porto dentro, che è un desiderio di amore, di vita piena e di pace infinita che solo Cristo può darmi se (e solo se) avrò il coraggio di spegnere tutto e mettermi in Suo ascolto, lasciandomi guidare dalla Sua Parola. 

«Spegnere per ripartire. 
Non c’è strategia migliore!»
  • Cosa sto cercando? Di cosa sento bisogno?
  • Dove sto cercando?
  • Da chi mi lascio guidare?
  • Che ruolo ha Gesù nella mia ricerca? Quanto invoco l’aiuto dello Spirito Santo?

d. Domenico