Il senso della vita è nell’inversione di marcia (Santa Famiglia)

Noi camminiamo, agiamo, parliamo, pensiamo… ma siamo certi di fare sempre la cosa giusta? Siamo certi che stiamo sempre sulla buona strada?

Maria e Giuseppe credevano di sì, finché non si sono scontrati con la dura realtà. Credevano entrambi che Gesù stesse viaggiando con loro, quello stesso Gesù che Dio in persona gli aveva affidato. Ma presto si accorgono di averlo perso ed entrano nel panico, subentra la confusione, finanche l’angoscia (cf Lc 2,41-52).

Anche noi perdiamo Gesù, e non perché sia lui ad andarsene, ma siamo noi a dimenticarlo. Forse perché troppo sicuri che sia con noi e quindi l’abitudine ci rende disattenti fino a non sentirlo più. Proprio come Maria e Giuseppe.

Ogni volta che scegliamo di fare di testa nostra, di parlare nel modo meno caritatevole, di fare le cose ingiuste solo perché ci va di fare così, ecc. stiamo dimenticando Gesù. Ogni volta che in famiglia regna il caos, si litiga e si arriva a sentirsi inadeguati e fuori luogo, ogni volta che si preferisce scappare dalle situazioni anziché affrontarle cercando di trovare un compromesso che includa l’altro piuttosto che escluderlo, stiamo abbandonando Gesù; lo stiamo proprio lasciando fuori dalla nostra vita.

Quano la nostra vita perde senso, non è Gesù che ci ha lasciati, ma siamo noi che non ci siamo curati di lui e l’abbiamo perso.

Forse dovremmo imparare a tornare indietro e riprendere la strada giusta che, anche nelle difficoltà, sappia chiedere al Signore il senso da dare alle cose, alle situazioni, alla propria vita…

La Santa Famiglia di Nazareth è santa per questo: ha saputo fare inversione di marcia, tornando indietro e recuperando Gesù: unico senso della vita.

d. Domenico

Unisciti al canale Telegram @annunciatedaitetti o clicca QUI 

Visita anche il canale ➡️ YouTube