InstaVangelo del 16/12/2021

Lc 7,24-30

Quando gli inviati di Giovanni furono partiti, Gesù si mise a parlare di Giovanni alle folle:

«Che cosa siete andati a vedere nel deserto? Una canna sbattuta dal vento? Allora, che cosa siete andati a vedere? Un uomo vestito con abiti di lusso? Ecco, quelli che portano vesti sontuose e vivono nel lusso stanno nei palazzi dei re. Ebbene, che cosa siete andati a vedere? Un profeta? Sì, io vi dico, anzi, più che un profeta.

*

«Che cosa siete andati a vedere nel deserto?»: è con questa domanda che oggi Gesù invita le folle, e quindi la sua Chiesa, a conoscere in verità Giovanni Battista, il messaggero che ha preparato la strada della sua venuta nella carne del mondo. 

Il Battista è una persona che provoca e suscita tanto interesse in chi si mette alla sequela del Figlio di Dio, perché ricorda che ogni battezzato è chiamato con la sua vita a spianare la strada del Signore. Per crescere nella missione anche noi dobbiamo preparare i cuori di quanti vivono con noi e intorno a noi, dalla famiglia, al lavoro, alla scuola, per accogliere il Messia. 

Per questo non servono grandi ed eroiche opere, ma solo essere testimoni dell’amore che ci è donato laddove la storia ci chiede di essere presenti. Come per Giovanni Battista che ha pagato la testimonianza con un prezzo altissimo, la sua stessa vita, anche noi con coraggio siamo chiamati a lasciare un’impronta in questo mondo, perché al Signore occorrono le nostre mani per costruire e spianare nuove strade.

  • E, tu sei pronto a lasciare la tua impronta?

Ascolta anche il commento qui sotto 👇