InstaVangelo del 17/12/2021

Mt 1,1-17

In tal modo, tutte le generazioni da Abramo a Davide sono quattordici, da Davide fino alla deportazione in Babilonia quattordici, dalla deportazione in Babilonia a Cristo quattordici.

*

Da oggi entriamo nel vivo della novena, i 9 giorni che ci portano al Natale. Il Vangelo di oggi ci riporta tutta la genealogia di Gesù. In effetti la lettura di tutti questi nomi è un pò noiosa, quasi fredda e inutile, ma è interessante la parte finale che sottolinea la precisione con la quale questi nomi si sono susseguiti nella storia e siano tutti orientati all’unica persona che li accomuna… Gesù.

Questo vuol dire che Gesù che noi credenti riconosciamo come il Salvatore, non è venuto a salvare solo qualcuno, ma tutta la storia. Anche la storia futura è chiamata alla salvezza, grazie a chi vive nel presente dell’epoca in cui si trova. Gesù nasce per tutti e nasce ogni volta che qualcuno si impegna a renderlo presente con la propria testimonianza e col proprio racconto.

Di generazione in generazione il Signore viene, sta a noi scegliere come e se farlo entrare nella nostra storia. I suoi antenati e tutti coloro che ci hanno preceduto nella fede ci hanno trasmesso lo stesso messaggio di salvezza che è Cristo. Ciò significa che hanno creduto in Lui e se oggi ancora sentiamo parlare di Gesù è perché lo Spirito non si stanca mai di ispirare figli che si impegnano nella evangelizzazione. Evangelizzare significa questo: permettere al Signore di rendersi presente attraverso la nostra esistenza, attraverso il nostro sì.

  • e tu come aderisci a questa chiamata?

Ascolta anche il commento qui sotto 👇