InstaVangelo del 28/12/2021

Mt 2,13-18

I Magi erano appena partiti, quando un angelo del Signore apparve in sogno a Giuseppe e gli disse: «Àlzati, prendi con te il bambino e sua madre, fuggi in Egitto e resta là finché non ti avvertirò: Erode infatti vuole cercare il bambino per ucciderlo».

Egli si alzò, nella notte, prese il bambino e sua madre e si rifugiò in Egitto, dove rimase fino alla morte di Erode, perché si compisse ciò che era stato detto dal Signore per mezzo del profeta.

*

Erode odia l’innocenza, teme un bambino… per la sua paura ne fa uccidere molti. L’egoismo di Erode è la causa della morte di molti innocenti.

Sicuramente dobbiamo riflettere a quante volte abbiamo anteposto i nostri bisogni, i nostri desideri, le nostre chiacchiere, le nostre carriere… alla vita di qualcuno. Quante volte anche se un nostro collega o amico o fratello era nel bisogno abbiamo preferito la nostra pigrizia o il desiderio di raggiungere i nostri obiettivi a discapito di altri.

Erode agisce così perché aveva nel cuore la cattiveria, la cupidigia, la brama di potere e nessun timore per Dio. Noi invece che ci diciamo cristiani quante volte abbiamo fatto del male a chi era debole, indifeso, solo, incapace di essere nel pieno delle proprie facoltà… eppure lo abbiamo sopraffatto.

C’è un po’ di Erode in tutti noi, bisogna solo dircelo con verità e carità e chiedere al Signore di mandarci il Suo Spirito a sanare queste nostre fragilità e fortificare la nostra fede. 

*

Ascolta anche il commento qui sotto 👇