InstaVangelo del 31/12/2021

Gv 1,1-18

Venne fra i suoi,

e i suoi non lo hanno accolto.

A quanti però lo hanno accolto

ha dato potere di diventare figli di Dio:

a quelli che credono nel suo nome,

i quali, non da sangue

né da volere di carne

né da volere di uomo,

ma da Dio sono stati generati.

E il Verbo si fece carne

e venne ad abitare in mezzo a noi;

e noi abbiamo contemplato la sua gloria,

gloria come del Figlio unigenito

che viene dal Padre,

pieno di grazia e di verità.

*

Abbiamo già meditato su questo passo evangelico ma la Parola di Dio non è data una volta per sempre, ma sempre ci dice qualcosa di nuovo attraverso quella stessa Parola.

È la fine dell’anno, nel tempo in cui nell’ottava di Natale ancora contempliamo il mistero del Dio fatto carne che è venuto ad abitare in mezzo a noi, come ci ricorda l’evangelista Giovanni.

Dovremmo ricordarcelo ogni volta che non lo sentiamo: Dio abita in mezzo a noi e se non ce ne accorgiamo è perché non tutti lo accolgono e quindi non sanno darne testimonianza. Come sarebbe bello fargli spazio e scambiarci lo spirito divino che lui infonde in noi. 

Perché quello Spirito accolto nelle profondità delle nostre scelte, delle nostre parole, delle nostre azioni ci permetterà di manifestarci a nostra volta come figli di Dio. E non è una cosa impossibile dal momento che Giovanni ci ricorda che ne abbiamo avuto il potere… ma che spesso lotta con il nostro volere.

Sperso questo volere è condizionato dal fatto che non riusciamo a vedere la gloria della presenza di Dio nel mondo. Ma solo perché Dio è invisibile non è detto che non ci sia e che non operi. Anzi! È Lui quell’ossigeno invisibile che permette la vita. Dipende se e quanto ne respiriamo.

Accogliere lo Spirito ci permette di contemplare la sua gloria ogni giorno e quindi rendergli grazie. 

Al termine di questo anno ci sono molte cose brutte che sono tutti abbiamo vissuto, ma capacità di un vero credente è vedere come si sia manifestata la gloria di Dio Padre in mezzo alle pieghe storte dei figli…

Buon fine anno a tutti in grazia di Dio.

Ascolta anche il commento qui sotto 👇