InstaVangelo del 1/2/2022

Mc 5,21-43

Essendo Gesù passato di nuovo in barca all’altra riva, gli si radunò attorno molta folla ed egli stava lungo il mare. E venne uno dei capi della sinagoga, di nome Giàiro, il quale, come lo vide, gli si gettò ai piedi e lo supplicò con insistenza: «La mia figlioletta sta morendo: vieni a imporle le mani, perché sia salvata e viva». Andò con lui. Molta folla lo seguiva e gli si stringeva intorno.

Ora una donna, che aveva perdite di sangue da dodici anni e aveva molto sofferto per opera di molti medici, spendendo tutti i suoi averi senza alcun vantaggio, anzi piuttosto peggiorando, udito parlare di Gesù, venne tra la folla e da dietro toccò il suo mantello. Diceva infatti: «Se riuscirò anche solo a toccare le sue vesti, sarò salvata». E subito le si fermò il flusso di sangue e sentì nel suo corpo che era guarita dal male.

*

Anche oggi l’evangelista Marco ci racconta la potenza sanante di Gesù attraverso episodi di quotidianità: un uomo che sta perdendo la figlia, e una donna con gravi perdite di sangue. Entrambi si lanciano su Gesù riconoscendolo Signore della vita, colui che ha il potere di dare la vita e di toglierla.

Gettarsi ai suoi piedi, desiderare di toccarlo, sono tutti segni di espressa volontà di entrare in contatto con Lui.

E la preghiera è la costante che si aggiunge a quel desiderio. Cioè a dire: che non basta voler incontrare Gesù, ma c’è bisogno di pregarlo perché questo accada. La preghiera, la supplica, continua è il modo per comunicare con Dio, cioè entrare in comunione con Lui perché parlandoci lo si conosce e si impara a comprendere la sua volontà e infine si impara a comprendere cosa si può fare per collaborare alla nostra stessa salvezza.

Dio ha bisogno di te per salvarti. Non startene fermo ad aspettare!

Ascolta il commento audio qui sotto 👇🏼

Unisciti al canale Telegram @annunciatedaitetti oppure clicca 👉🏼 QUI

Visita anche il canale 👉🏼 YOUTUBE , seguici su Instagram e ascolta la 👉🏼 Web radio di RaDioON, la radio dallo spirito divino (www.rdon.it), vedi il palinsesto.

Ecco 👉🏼 TUTTI I LINK