Gesù ci attira per guidarci (V Domenica TO annoC)

Lc 5,1-11

Quando ebbe finito di parlare, disse a Simone: «Prendi il largo e gettate le vostre reti per la pesca». Simone rispose: «Maestro, abbiamo faticato tutta la notte e non abbiamo preso nulla; ma sulla tua parola getterò le reti». Fecero così e presero una quantità enorme di pesci e le loro reti quasi si rompevano. Allora fecero cenno ai compagni dell’altra barca, che venissero ad aiutarli. Essi vennero e riempirono tutte e due le barche fino a farle quasi affondare […] E, tirate le barche a terra, lasciarono tutto e lo seguirono.

*

Quante volte abbiamo preferito fare di testa nostra nonostante sapessimo quello che il Signore vuole e desidera da noi.

Gesù non si stanca di insegnarci la volontà del padre, non si stanca di incoraggiarci a fare quello che è bene secondo Dio.

Ce lo dimostra in questo brano. Gesù stava con i suoi discepoli che ancora stanno imparando a conoscerlo. Lo chiamano Maestro perché sentono che insegna cose buone, ma hanno ancora difficoltà ad abbandonarsi a Lui. Infatti, quando Gesù dice di riprendere la pésca, Simon Pietro pretende di insegnare lui stesso a Dio quello che è bene, quasi che Dio non lo sappia. Ma alla fine decide di fidarsi e fare come dice il Signore.

Anche noi nelle difficoltà abbiamo trovato più giusto fare come pensavamo fosse giusto nella nostra testa. Spesso applicare gli insegnamenti evangelici al nostro quotidiano risulta difficile: temiamo il giudizio altrui, vogliamo la soluzione immediata, crediamo di conoscere tutte le dinamiche. 

Affidarsi alla provvidenza significa lasciare tutto nelle mani di Dio e provarci, attendere che Lui si manifesti. Avere fede vuol dire lasciare tutto e far fare a Dio, abbandonarsi a Lui.

Il mondo ci insegna a programmare tutto, a ragionare secondo un pensiero esclusivamente scientifico e dimostrativo… e avere fede diventa sempre più una superstizione che un atto di fiducia.

I discepoli di Gesù sperimentano invece che chi sa lasciare il proprio pensiero e si abbandona a Lui, vedrà cose meravigliose.

  • quali sono quelle cose in cui non riesci ad abbandonarti del tutto a Dio? Perché?

Unisciti al canale Telegram @annunciatedaitetti oppure clicca 👉🏼 QUI

Visita anche il canale 👉🏼 YOUTUBE , seguici su Instagram e ascolta la 👉🏼 Web radio di RaDioON, la radio dallo spirito divino (www.rdon.it), vedi il palinsesto.

Ecco 👉🏼 TUTTI I LINK!