InstaVangelo del 12/3/2022

Mt 5,43-48

Infatti, se amate quelli che vi amano, quale ricompensa ne avete? Non fanno così anche i pubblicani? E se date il saluto soltanto ai vostri fratelli, che cosa fate di straordinario? Non fanno così anche i pagani?
Voi, dunque, siate perfetti come è perfetto il Padre vostro celeste».

*

Sembra strano che Dio anticamente avesse dato una legge che imponeva di odiare un nemico. Ma se andiamo a recuperare l’etimologia di questi termini ci rendiamo conto della bontà di quell’insegnamento antico: l’originale significato del verbo odiare non è come lo intendiamo oggi, cioè provare sentimenti fortemente negativi o rancore ostile, bensì allontanare, respingere. Nemico significa non-amico, in riferimento alle persone che non condividono gli stessi valori.

Odiare i nemici, allora, era un modo per mantenere integra la propria fede evitando che fosse inquinata da false ideologie. Ma Gesù dà un insegnamento nuovo: apre gli occhi sul fatto che un atteggiamento del genere è chiuso in se stesso e non promuove la possibilità che il non credente si apra a un pensiero diverso dal proprio.

La relazione è l’insegnamento principale di questo brano: Gesù ci esorta ad instaurare relazioni buone con tutti, perché la perfezione sta nel lasciare che qualcuno possa sentirsi attirato dal nostro modo di vivere sempre in relazione col Padre attraverso lo Spirito Santo, proprio come fa il Figlio.

Papa Francesco parla di Chiesa in uscita, di laici cristiani impegnati nella vita pubblica, cioè il coraggio e la capacità che deve avere un credente di far riflettere attraverso l’esempio bello della propria vita.

  • Ti preoccupi che le tue relazioni siano autenticamente cristiane?

Ascolta anche il commento audio qui sotto

Unisciti al canale Telegram @annunciatedaitetti oppure clicca 👉🏼 QUI

Visita anche il canale 👉🏼 YOUTUBE , seguici su Instagram e ascolta la 👉🏼 Web radio di RaDioON, la radio dallo spirito divino (www.rdon.it), vedi il palinsesto.

Ecco 👉🏼 TUTTI I LINK!