Una gioia condivisa dura più a lungo (II Domenica Quar. anno C)

Lc 9,28-36

Pietro e i suoi compagni erano oppressi dal sonno; ma, quando si svegliarono, videro la sua gloria e i due uomini che stavano con lui.
Mentre questi si separavano da lui, Pietro disse a Gesù: «Maestro, è bello per noi essere qui. Facciamo tre capanne, una per te, una per Mosè e una per Elìa». Egli non sapeva quello che diceva.
Mentre parlava così, venne una nube e li coprì con la sua ombra. All’entrare nella nube, ebbero paura. E dalla nube uscì una voce, che diceva: «Questi è il Figlio mio, l’eletto; ascoltatelo!».
*

Quante volte abbiamo desiderato vedere un miracolo. Magari sarebbe stata la giusta motivazione per credere in modo convinto. E chissà: anche noi avremmo detto, come Pietro, che non ci saremmo mai allontanati per restare sempre con Lui.

Che lo ammettiamo o no, questa è una vera e propria tentazione!

Gesù si trasfigura sul monte e i suoi discepoli restano folgorati dalla luce che sprigiona e sono estasiati nel vedere Elia e Mosè parlare con Lui. Uno spettacolo al quale non si vorrebbe mai più rinunciare. 

Il Signore però non cede alle lusinghe sei suoi amici e li riporta giù dal monte. Vivere con Gesù significa avere due sguardi: uno rivolto a Dio e uno rivolto alla terra. Il primo sguardo ci consente di riconoscere ogni giorno le meraviglie che il Signore compie, il secondo ci ricorda che siamo chiamati ad aiutare amici e parenti a notare ciò che Dio opera di continuo nel mondo. 

In sintesi, possiamo dire che: stare con il Signore permette di riempirci gli occhi di Lui e vedere che tutte le sue promesse si realizzano anche nelle vicende storte della vita. Pieni di questa speranza dobbiamo, poi, aiutare i nostri fratelli e sorelle a fare altrettanto.

Le gioie che Dio permette a ciascuno di sperimentare sono per dare testimonianza a chi ancora non riesce a credere. Il Signore vuole partecipare tutti della gioia che solo Lui può dare, non possiamo essere egoisti con le cose che Egli stesso ci dona.

Ascolta anche il commento audio qui sotto

Unisciti al canale Telegram @annunciatedaitetti oppure clicca 👉🏼 QUI

Visita anche il canale 👉🏼 YOUTUBE , seguici su Instagram e ascolta la 👉🏼 Web radio di RaDioON, la radio dallo spirito divino (www.rdon.it), vedi il palinsesto.

Ecco 👉🏼 TUTTI I LINK!