InstaVangelo del 21/4/2022

Lc 24,35-48

In quel tempo, [i due discepoli che erano ritornati da Èmmaus] narravano ciò che era accaduto lungo la via e come l’avevano riconosciuto nello spezzare il pane.

Mentre essi parlavano di queste cose, Gesù in persona stette in mezzo a loro e disse: «Pace a voi!». Sconvolti e pieni di paura, credevano di vedere un fantasma. Ma egli disse loro: «Perché siete turbati, e perché sorgono dubbi nel vostro cuore? Guardate le mie mani e i miei piedi: sono proprio io!».

*

Gesù in persona stette in mezzo a loro.

I discepoli dopo aver fatto esperienza di Cristo non possono fare a meno di parlarne. Quando Gesù entra a far parte della tua vita, fa parte di ogni aspetto della tua esistenza, non è un’appendice.

Magari tutti lo capissimo! Spesso la fede è vissuta come qualcosa di collaterale, invece può diventare luce per vedere la realtà con occhi diversi. Questo non significa vivere di illusioni o vivere tra le nuvole. Gesù risorto è una realtà concreta, si fa toccare. 

Gesù in persona stette in mezzo a loro.

Luca tende a sottolineare questo aspetto spesso trascurato e travisato, infatti spesso Gesù è considerato un fantasma, un angelo… qualcosa di poco definito. Invece l’evangelista evidenzia l’aspetto più reale: la carne e ciò che è legato alla carne: toccare e mangiare. 

Avere fede significa far entrare Gesù nella logica dei nostri pensieri, nel linguaggio dei nostri discorsi, nell’ottica dei nostri sguardi, nelle scelte della nostra vita. Lui c’è e ci sarà sempre fintanto che noi sapremo fare memoria e raccontare del nostro incontro con lui.

  • e tu cosa racconteresti del tuo incontro con il Signore?

Ascolta anche il commento qui sotto

Unisciti al canale Telegram @annunciatedaitetti oppure clicca 👉🏼 QUI

Visita anche il canale 👉🏼 YOUTUBE , seguici su Instagram e ascolta la 👉🏼 Web radio di RaDioON, la radio dallo spirito divino (www.rdon.it), vedi il palinsesto.

Ecco 👉🏼 TUTTI I LINK!