InstaVangelo del 12/5/2022

Gv 13,16-20

«In verità, in verità io vi dico: un servo non è più grande del suo padrone, né un inviato è più grande di chi lo ha mandato. Sapendo queste cose, siete beati se le mettete in pratica […]. In verità, in verità io vi dico: chi accoglie colui che io manderò, accoglie me; chi accoglie me, accoglie colui che mi ha mandato».

*

Come sempre Gesù stravolge la logica del mondo e ha razionalmente sempre ragione:

un servo non è più grande del suo padrone. Infatti, un padrone comanda che sia fatto, ma chi permette che quel comando si realizzi è chi si mette al servizio, il servo, senza il quale quel comando resterebbe solo verbale.

Ecco da dove viene la beatitudine di cui parla il Signore: “Sapendo queste cose, siete beati se le mettete in pratica”. Prendere consapevolezza di questa cosa e metterla in pratica, significa non ambire a poteri in cui si ha l’incarico di comandare standosene comodamente in poltrona, ma comprendere che anche chi serve è importante e ha la sua dignità.

Gesù manderà lo Spirito e ad agire attraverso di noi sarà lo Spirito Santo, non già noi stessi. Noi senza lo Spirito saremmo nulla, piuttosto ci riempiremmo di vanagloria: vana perché è inutile una gloria che non trova nel suo destinatario anche l’esecutore materiale.

Essere servi significa accogliere e chi accoglie fa spazio all’altro permettendogli di esistere. Non è forse questo un gran merito?

Ascolta anche l’audio qui sotto

Unisciti al canale Telegram @annunciatedaitetti oppure clicca 👉🏼 QUI

Visita anche il canale 👉🏼 YOUTUBE , seguici su Instagram e ascolta la 👉🏼 Web radio di RaDioON, la radio dallo spirito divino (www.rdon.it), vedi il palinsesto.

Ecco 👉🏼 TUTTI I LINK!