InstaVangelo del 10/6/2022

Mt 5,27-32

Gesù disse ai suoi discepoli:
«Avete inteso che fu detto: “Non commetterai adulterio”. Ma io vi dico: chiunque guarda una donna per desiderarla, ha già commesso adulterio con lei nel proprio cuore.
Se il tuo occhio destro ti è motivo di scandalo, cavalo e gettalo via da te: ti conviene infatti perdere una delle tue membra, piuttosto che tutto il tuo corpo venga gettato nella Geènna. E se la tua mano destra ti è motivo di scandalo, tagliala e gettala via da te: ti conviene infatti perdere una delle tue membra, piuttosto che tutto il tuo corpo vada a finire nella Geènna».

*

Sembra un pò carnefice questo Gesù così drastico. La forza usata dal Signore in questo brano e le immagini forti verso il peccato sono l’incoraggiamento che Gesù vuole consegnarci: aderire al peccato è facile, allontanarlo è difficile e richiede il coraggio di rinunciare a qualcosa che apparentemente è indispensabile, ma in realtà appesantisce e ammala. 

Infatti, il peccato porta a una lenta cancrena della vita spirituale, fino a condurla alla morte. Pensiamo a quante volte ci accomodiamo nel peccato giustificandolo in tutti i modi. Spesso le scelte peccaminose hanno come scusante “e che altro posso fare?” oppure “è a fin di bene”. 

A volte scegliere il male minore è la soluzione morale ideale, ma chi dice che il male minore sia proprio quello che abbiamo pensato noi stessi?

  • Impegno: se vuoi fare sul serio nel tuo cammino cristiano, cerca a una guida spirituale che possa accompagnarti…

Ascolta l’audio qui sotto

Unisciti al canale Telegram @annunciatedaitetti oppure clicca 👉🏼 QUI

Visita anche il canale 👉🏼 YOUTUBE , seguici su Instagram e ascolta la 👉🏼 Web radio di RaDioON, la radio dallo spirito divino (www.rdon.it), vedi il palinsesto.

Ecco 👉🏼 TUTTI I LINK!