InstaVangelo del 14/6/2022

Mt 5,43-48

Gesù disse ai suoi discepoli:
«Avete inteso che fu detto: “Amerai il tuo prossimo” e odierai il tuo nemico. Ma io vi dico: amate i vostri nemici e pregate per quelli che vi perseguitano, affinché siate figli del Padre vostro che è nei cieli; egli fa sorgere il suo sole sui cattivi e sui buoni, e fa piovere sui giusti e sugli ingiusti.
Infatti, se amate quelli che vi amano, quale ricompensa ne avete? Non fanno così anche i pubblicani? E se date il saluto soltanto ai vostri fratelli, che cosa fate di straordinario? Non fanno così anche i pagani? Voi, dunque, siate perfetti come è perfetto il Padre vostro celeste».

*

“Quanto ti invidio, beato/a te, quanto vorrei anche io essere come te”. 

La nostra vocazione non è somigliarci o, peggio, omologarci, ma essere originali. Non siamo stati creati uguali, ma differenti perché ognuno con la sua differenza e la propria caratteristica si completasse. È questa infatti la perfezione.

La perfezione cercata da soli non arriverà mai, saremo perfetti solo se cercheremo la perfezione di Dio: cercare nelle differenze ciò che ci manca per essere insieme una cosa sola, un corpo solo.

Se ci pensiamo la società è fatta di caratteri differenti, più o meno simpatici, ma certamente tutti utili nei diversi contesti. Dio non si aspetta che ci siamo tutti simpatici, ma che ci amiamo, che ci accogliamo tutti con le nostre particolarità sapendole mettere al servizio gli uni degli altri. La perfezione è questa qua.

  • cosa significa per te essere perfetto?

Ascolta il commento qui sotto

Unisciti al canale Telegram @annunciatedaitetti oppure clicca 👉🏼 QUI

Visita anche il canale 👉🏼 YOUTUBE , seguici su Instagram e ascolta la 👉🏼 Web radio di RaDioON, la radio dallo spirito divino (www.rdon.it), vedi il palinsesto.

Ecco 👉🏼 TUTTI I LINK!