InstaVangelo del 16/6/2022

Mt 6,7-15

Gesù disse ai suoi discepoli:
«Pregando, non sprecate parole come i pagani: essi credono di venire ascoltati a forza di parole. Non siate dunque come loro, perché il Padre vostro sa di quali cose avete bisogno prima ancora che gliele chiediate.
Voi dunque pregate così:
Padre nostro che sei nei cieli,
sia santificato il tuo nome,
venga il tuo regno,
sia fatta la tua volontà,
come in cielo così in terra.
Dacci oggi il nostro pane quotidiano,
e rimetti a noi i nostri debiti
come anche noi li rimettiamo ai nostri debitori,
e non abbandonarci alla tentazione,
ma liberaci dal male».

*

“Dacci il nostro pane quotidiano” è un’espressione bellissima che ci ricorda che in quanto cristiani non dobbiamo affannarci per cercare il di più, come se Dio non fosse capace di sapere che ciò che ci serve per vivere. Qualche giorno fa abbiamo ascoltato analogamente nel brano evangelico che il Signore provvede a tutto, quindi perché preoccuparsi?

“Dacci il nostro pane quotidiano” significa fidarsi che Dio provvederà all’essenziale per la nostra sussistenza. Il troppo benessere economico e di conduzione sociale ha portato a un impoverimento dei valori della vita al punto da non saper riconoscere ciò che ci è vitale da ciò che è superficiale. Questo ha prodotto tanti malanni psichici e familiari…

Non sarebbe male ripetere ogni giorno questa preghiera, sottolineando particolarmente l’unica richiesta di darci quotidianamente l’essenziale, per ricordarci di essere figli di Dio padre, il quale provvederà sempre alle creature che si fidano di Lui.

Ascolta anche l’audio qui sotto

Unisciti al canale Telegram @annunciatedaitetti oppure clicca 👉🏼 QUI

Visita anche il canale 👉🏼 YOUTUBE , seguici su Instagram e ascolta la 👉🏼 Web radio di RaDioON, la radio dallo spirito divino (www.rdon.it), vedi il palinsesto.

Ecco 👉🏼 TUTTI I LINK!