InstaVangelo del 29/6/2022

Gv 21,15-19

Gli disse per la terza volta: «Simone, figlio di Giovanni, mi vuoi bene?». Pietro rimase addolorato che per la terza volta gli domandasse «Mi vuoi bene?», e gli disse: «Signore, tu conosci tutto; tu sai che ti voglio bene». Gli rispose Gesù: «Pasci le mie pecore. In verità, in verità io ti dico: quando eri più giovane ti vestivi da solo e andavi dove volevi; ma quando sarai vecchio tenderai le tue mani, e un altro ti vestirà e ti porterà dove tu non vuoi». Questo disse per indicare con quale morte egli avrebbe glorificato Dio. E, detto questo, aggiunse: «Seguimi».

*

“Pascola le mie pecore”. Gesù per tre volte chiede a Pietro di collaborare con lui all’opera di salvezza del suo gregge. Ma la terza volta gli preannuncia quello che questo compito avrebbe comportato. Le conseguenze non sarebbero state felici e Gesù lo mette in chiaro da subito.

Alla fine conclude con “seguimi”, cioè a dire: nonostante la difficoltà del compito che ti sto affidando, tu non temere e se mi seguirai la forza e il sostegno necessari te li darò io.

Oggi festeggiamo insieme le due colonne fondanti della Chiesa, coloro dei quali il Signore si è servito non senza difficoltà per radunare il suo gregge che ancora oggi continua a seguirlo. Oggi come allora la missione non è per niente facile e si illude colui che crede che fare il sacerdote sia una passeggiata. 

La cosa bella del nostro ministero è quanta fragilità umana incontriamo e raccogliamo. Quanti cuori consoliamo, quante lacrime asciughiamo, quanto timori e problemi ascoltiamo… Noi restiamo in piedi perché non abbiamo la pretesa di risolvere tutto da soli, ma di pascolare, cioè di portare a Dio il suo gregge. Torniamo a casa stanchi, il tempo per noi stessi è risicato, ma alla fine sentiamo nel cuore che stiamo rispondendo a quella chiamata personale: seguimi.

  • e tu in che modo senti di seguire il Signore?

Ascolta il commento qui sotto

Unisciti al canale Telegram @annunciatedaitetti oppure clicca 👉🏼 QUI

Visita anche il canale 👉🏼 YOUTUBE , seguici su Instagram e ascolta la 👉🏼 Web radio di RaDioON, la radio dallo spirito divino (www.rdon.it), vedi il palinsesto.

Ecco 👉🏼 TUTTI I LINK!