InstaVangelo del 11/7/2022

Mt 19,27-29

In quel tempo, Pietro disse a Gesù: «Ecco, noi abbiamo lasciato tutto e ti abbiamo seguito; che cosa dunque ne avremo?».
E Gesù disse loro: «In verità io vi dico: voi che mi avete seguito, quando il Figlio dell’uomo sarà seduto sul trono della sua gloria, alla rigenerazione del mondo, siederete anche voi su dodici troni a giudicare le dodici tribù d’Israele. Chiunque avrà lasciato case, o fratelli, o sorelle, o padre, o madre, o figli, o campi per il mio nome, riceverà cento volte tanto e avrà in eredità la vita eterna».

*

Il brano evangelico presenta la domanda di Pietro: cosa ci guadagno se accolgo l’invito a seguire Gesù e metto la mia vita tutta a sua disposizione? 

E’ inevitabile cogliere una sorta di “contrattualità” in questa domanda, e attendere a nostra volta una risposta dello stesso tenore. La risposta accenna a un grande guadagno, assolutamente sproporzionato a quanto si è donato. 

Ma la sproporzione non emerge tanto dalla quantità dei beni restituiti, quanto piuttosto dal salto di qualità che viene offerto: Pietro dona se stesso, rinunciando a un mondo di possibilità materiali e anche di grandi affetti; in cambio riceve una vita diversa, basata su valori grandi, non commensurabili con qualsiasi beneficio si possa umanamente sperare. 

Oggi si celebra la festa di San Benedetto, Patrono di un’Europa dalle vicende travagliate e bisognosa di equità, giustizia e rettitudine. 

  • E tu, tendi più a “prendere” o a “lasciare”?

Ascolta l’audio qui sotto

Unisciti al canale Telegram @annunciatedaitetti oppure clicca 👉🏼 QUI

Visita anche il canale 👉🏼 YOUTUBE , seguici su Instagram e ascolta la 👉🏼 Web radio di RaDioON, la radio dallo spirito divino (www.rdon.it), vedi il palinsesto.

Ecco 👉🏼 TUTTI I LINK!