InstaVangelo del 23/7/2022

Gv 15,1-8

Gesù disse ai suoi discepoli:
«Io sono la vite vera e il Padre mio è l’agricoltore. Ogni tralcio che in me non porta frutto, lo taglia, e ogni tralcio che porta frutto, lo pota perché porti più frutto. Voi siete già puri, a causa della parola che vi ho annunciato. Rimanete in me e io in voi. Come il tralcio non può portare frutto da se stesso se non rimane nella vite, così neanche voi se non rimanete in me. Io sono la vite, voi i tralci. Chi rimane in me, e io in lui, porta molto frutto, perché senza di me non potete far nulla. Chi non rimane in me viene gettato via come il tralcio e secca; poi lo raccolgono, lo gettano nel fuoco e lo bruciano.
Se rimanete in me e le mie parole rimangono in voi, chiedete quello che volete e vi sarà fatto. In questo è glorificato il Padre mio: che portiate molto frutto e diventiate miei discepoli».

*

La prima verifica che vi viene chiesta oggi dalla Parola di Dio è sulle nostre convinzioni di fede. Il Vangelo incalza il credente a preoccuparsi di mostrare i frutti di questa fede, soprattutto nella testimonianza di una vita coerente e nell’impegno affinchè anche nella società dell’Europa di oggi si possa realizzare l’ideale cristiano.

Due i passaggi essenziali per diventare operatori del Regno di Dio: l’affidamento a Dio, perché “senza di me non potete far nulla” e la disponibilità a un lavoro ascetico sulla propria personalità, perché “ogni tralcio che porta frutto, il padre lo pota perché porti più frutto”.

Santa Brigida, religiosa e Patrona d’Europa, ci dice che, per un autentico contributo agli ideali europei, continua a essere importante l’affidamento a Dio e l’impegno nel miglioramento dei comportamenti e della moralità, perseguendo ideali grandi, anche a costo di sacrifici.

  • Mi impegno a “potare” me stessa, me stesso?

Ascolta l’audio qui sotto 👇

Unisciti al canale Telegram @annunciatedaitetti oppure clicca 👉🏼 QUI

Visita anche il canale 👉🏼 YOUTUBE , seguici su Instagram e ascolta la 👉🏼 Web radio di RaDioON, la radio dallo spirito divino (www.rdon.it), vedi il palinsesto.

Ecco 👉🏼 TUTTI I LINK