InstaVangelo del 25/7/2022

Mt 20,20-28

In quel tempo, si avvicinò a Gesù la madre dei figli di Zebedèo con i suoi figli e si prostrò per chiedergli qualcosa. Egli le disse: «Che cosa vuoi?». Gli rispose: «Di’ che questi miei due figli siedano uno alla tua destra e uno alla tua sinistra nel tuo regno». Rispose Gesù: «Voi non sapete quello che chiedete. Potete bere il calice che io sto per bere?». Gli dicono: «Lo possiamo». Ed egli disse loro: «Il mio calice, lo berrete; però sedere alla mia destra e alla mia sinistra non sta a me concederlo: è per coloro per i quali il Padre mio lo ha preparato».

*

Il messaggio evangelico propone una grande storia d’amore: l’amore di Dio, che ha scelto i suoi discepoli perché possano portare grande frutto alla comunità degli uomini, ma come un grande tesoro in vasi di creta, si deve confrontare con le situazioni umane.

In questa storia si inserisce l’amore di una madre, desiderosa che i propri figli siano capaci di donare un grande contributo alla causa del Regno di Dio e, incurante delle eventuali critiche, chiede per loro una vera vicinanza a Gesù, mediante la piena accoglienza del suo spirito. Ella ha compreso che per seguire Gesù è essenziale imparare a servire, Gesù ha insegnato che la piena realizzazione della vita si raggiunge nel servizio.

Un’esistenza vale la pena di essere vissuta, non tanto se conduce a traguardi di carriera prestigiosa, quanto piuttosto se si rivela di concreta cristiana utilità per i fratelli e le sorelle. Certo, i servizi più preziosi sono quelli meno vistosi, ma in modo altrettanto sicuro la preziosità di un’esistenza non si misura dalla possibilità di primeggiare, ma dalla capacità di servire.

  • Sono attento/a alle necessità di chi mi sono accanto? Sono propenso/a ad aiutare con discrezione?

Ascolta l’audio qui sotto 👇

Unisciti al canale Telegram @annunciatedaitetti oppure clicca 👉🏼 QUI

Visita anche il canale 👉🏼 YOUTUBE , seguici su Instagram e ascolta la 👉🏼 Web radio di RaDioON, la radio dallo spirito divino (www.rdon.it), vedi il palinsesto.

Ecco 👉🏼 TUTTI I LINK