InstaVangelo del 12/9/2022

Lc 7,1-10

Gesù si incamminò con loro. Non era ormai molto distante dalla casa, quando il centurione mandò alcuni amici a dirgli: «Signore, non disturbarti! Io non sono degno che tu entri sotto il mio tetto; per questo io stesso non mi sono ritenuto degno di venire da te; ma di’ una parola e il mio servo sarà guarito. Anch’io infatti sono nella condizione di subalterno e ho dei soldati sotto di me e dico a uno: “Va’!”, ed egli va; e a un altro: “Vieni!”, ed egli viene; e al mio servo: “Fa’ questo!”, ed egli lo fa».
All’udire questo, Gesù lo ammirò e, volgendosi alla folla che lo seguiva, disse: «Io vi dico che neanche in Israele ho trovato una fede così grande!». E gli inviati, quando tornarono a casa, trovarono il servo guarito.

*

Ispira sempre grande tenerezza questa pagina del Vangelo. Un centurione (che nell’immaginario collettivo siamo abituati a credere bruto e violento) ha un servo per il quale prova affetto. Una cosa impensabile. Inoltre quel centurione aveva a cuore il popolo di Israele al punto da costruire una sinagoga. 

La cosa che però rende grande il centurione agli occhi del Signore è la fede, misurata nella chiedere a Gesù anche solo una parola che sarebbe diventata parola di vita tale da salvare il suo servo. Quel centurione non chiede a Gesù un miracolo, qualcosa di spettacolare, qualcosa per sé… ma la salvezza per una persona che a quel tempo era considerata pari a niente.

È come se quel centurione dicesse a Gesù: il mio servo è un subalterno ed esegue ciò che gli dico, allo stesso modo io sono un tuo subalterno quindi dimmi quello che devo fare per avere salvo il mio servo, non ti chiedo di venire fino a lui e scomodarti per tutto il cammino, immagino che ci siano altre persone che hanno bisogno di te e non voglio sottrarti a loro. 

Il cuore del centurione è così grande da orientarsi non a se stesso ma agli altri. È il cuore di Gesù che non pensa per sé, ma arde d’amore per i figli dei Dio.

E come non pensare alla Vergine che ha dato al mondo un Figlio, cioè lo ha consegnato al mondo perché attraverso la sua vita il mondo avesse la Vita.

  • Oggi prova a vivere il servizio in modo disinteressato, senza attenderti nulla in cambio.

Ascolta anche l’audio qui sotto

Unisciti al canale Telegram @annunciatedaitetti oppure clicca 👉🏼 QUI

Visita anche il canale 👉🏼 YOUTUBE , seguici su Instagram e ascolta la 👉🏼 Web radio di RaDioON, la radio dallo spirito divino (www.rdon.it), vedi il palinsesto.

Ecco 👉🏼 TUTTI I LINK!