InstaVangelo del 19/9/2022

Lc 8,16-18

In quel tempo, Gesù disse alla folla:
«Nessuno accende una lampada e la copre con un vaso o la mette sotto un letto, ma la pone su un candelabro, perché chi entra veda la luce.
Non c’è nulla di segreto che non sia manifestato, nulla di nascosto che non sia conosciuto e venga in piena luce.
Fate attenzione dunque a come ascoltate; perché a chi ha, sarà dato, ma a chi non ha, sarà tolto anche ciò che crede di avere».

*

Ti è mai capitato di dire: se lo avessi saputo prima l’avrei fatto anche io! Oppure: se mi avessero detto che era una cosa così bella non me la sarei lasciata sfuggire!

Dio ci dona la fede grazie a quei genitori che hanno ancora il coraggio di battezzare i figli facendo loro un regalo celeste, diremmo anche divino!

La Chiesa antica ha preso la sana abitudine di iniziare alla fede i bambini quando ancora erano piccolissimi. Era un dono spirituale che veniva concesso a questi piccoli perché da subito diventassero figli di Dio (non si diventa figli da grandi, ma dalla nascita!) e perché avessero la forza dello Spirito Santo che li aiutasse a crescere in saggezza e in santità.

A questa abitudine, ormai fagocitata dall’imperante secolarismo che segue mode lontane da Dio, si affianca la malsana convinzione che la fede sia qualcosa di personale e intimistico. Quando si vive una bella esperienza la si vuole condividere e quella gioia contagia chi ne riceve testimonianza. Purtroppo nel tempo la fede è stata o imbigottita o annaqquata, è diventata o estremista o ha perso di credibilità e senso.

Questo ha portato le nuove generazioni ad allontanarsi dall’unico dono che può dare un senso profondo alla vita. Sono aumentati gli omicidi, i suicidi, le discriminazioni, l’individualismo… Forse è il momento che ciascuno esamini la propria coscienza e si chieda che tipo di fede sta vivendo e che tipo di testimonianza sta trasmettendo.

Ascolta anche l’audio qui sotto

Unisciti al canale Telegram @annunciatedaitetti oppure clicca 👉🏼 QUI

Visita anche il canale 👉🏼 YOUTUBE , seguici su Instagram e ascolta la 👉🏼 Web radio di RaDioON, la radio dallo spirito divino (www.rdon.it), vedi il palinsesto.

Ecco 👉🏼 TUTTI I LINK!