InstaVangelo del 6/9/2022

Lc 6,12-19

In quei giorni, Gesù se ne andò sul monte a pregare e passò tutta la notte pregando Dio. Quando fu giorno, chiamò a sé i suoi discepoli e ne scelse dodici, ai quali diede anche il nome di apostoli: Simone, al quale diede anche il nome di Pietro; Andrea, suo fratello; Giacomo, Giovanni, Filippo, Bartolomeo, Matteo, Tommaso; Giacomo, figlio di Alfeo; Simone, detto Zelota; Giuda, figlio di Giacomo; e Giuda Iscariota, che divenne il traditore.
Disceso con loro, si fermò in un luogo pianeggiante. C’era gran folla di suoi discepoli e gran moltitudine di gente da tutta la Giudea, da Gerusalemme e dal litorale di Tiro e di Sidòne, che erano venuti per ascoltarlo ed essere guariti dalle loro malattie; anche quelli che erano tormentati da spiriti impuri venivano guariti. Tutta la folla cercava di toccarlo, perché da lui usciva una forza che guariva tutti.

*

C’è un passaggio che ogni credente deve compiere: passare dal discepolato all’apostolato.

Gesù chiama i discepoli e dà loro anche il nome di apostoli. Due aspetti interessanti:

Gesù si aspetta che dopo essere stati alla scuola del suo cuore e dei suoi insegnamenti andiamo (apostolo significa inviato) e annunciamo la buona notizia mettendo in pratica quanto appreso.

Il secondo aspetto interessante è la congiunzione anche: “diede anche il nome di apostoli”. Una volta inviati ad annunciare e a mettere in pratica gli insegnamenti di Gesù, non possiamo dimenticare che restiamo comunque discepoli perché abbiamo bisogno di imparare sempre da lui. Se si interrompe il collegamento con Cristo credendo di essere “arrivati”, a lungo andare rischiamo di errare, cioè di imboccare vie sbagliate e camminare sulla strada dei nostri pensieri e delle nostre interpretazioni della Parola di Dio…

Gesù è e resta maestro e noi siamo il prolungamento delle sue braccia, della sua lingua, delle sue gambe… ma dobbiamo restare uniti a lui, altrimenti diventiamo solo attributi morti.

  • e tu cosa hai deciso di essere?

Ascolta il commento qui sotto

Unisciti al canale Telegram @annunciatedaitetti oppure clicca 👉🏼 QUI

Visita anche il canale 👉🏼 YOUTUBE , seguici su Instagram e ascolta la 👉🏼 Web radio di RaDioON, la radio dallo spirito divino (www.rdon.it), vedi il palinsesto.

Ecco 👉🏼 TUTTI I LINK!