InstaVangelo dell’1/10/2022

Lc 10,17-24

In quella stessa ora Gesù esultò di gioia nello Spirito Santo e disse: «Ti rendo lode, o Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai nascosto queste cose ai sapienti e ai dotti e le hai rivelate ai piccoli. Sì, o Padre, perché così hai deciso nella tua benevolenza. Tutto è stato dato a me dal Padre mio e nessuno sa chi è il Figlio se non il Padre, né chi è il Padre se non il Figlio e colui al quale il Figlio vorrà rivelarlo».
E, rivolto ai discepoli, in disparte, disse: «Beati gli occhi che vedono ciò che voi vedete. Io vi dico che molti profeti e re hanno voluto vedere ciò che voi guardate, ma non lo videro, e ascoltare ciò che voi ascoltate, ma non lo ascoltarono».

*

La gioia invade i discepoli che tornano da Gesù dopo aver guarito nel suo nome. Non sono loro ad averlo fatto ma lo Spirito di Dio in loro.

Lo stesso Spirito invade Gesù che pieno di gioia inizia a lodare il Padre che opera attraverso lo Spirito nel Figlio e in coloro che sono vicino al Figlio.

Spesso ci lamentiamo che la Chiesa non ci faccia vedere il volto bello di Cristo. Ci lamentiamo con la Chiesa istituzione perché non fa quello che vorremmo noi. Ma riflettiamoci: potrebbe essere che sia lo Spirito ad agire in certo modo in coloro che il Signore ha voluto vicino a sé nel governo temporale e spirituale dell’istituzione Chiesa.

A questo punto dovremmo ricordarci che anche noi facciamo parte della Chiesa, non istituzione, ma sacramento. Gesù ha istituito il sacramento della Chiesa, cioè un segno visibile della sua presenza invisibile ma concreta. E questa concretezza si deve poter vedere non solo attraverso chi governa l’istituzione, ma anche attraverso i battezzati che fanno parte di quel sacramento.

Siamo noi il segno visibile di quella realtà che non vediamo. 

  • Che genere di testimonianza la tua presenza sta rendendo a Dio?

Ascolta anche il commento qui sotto

Unisciti al canale Telegram @annunciatedaitetti oppure clicca 👉🏼 QUI

Visita anche il canale 👉🏼 YOUTUBE , seguici su Instagram e ascolta la 👉🏼 Web radio di RaDioON, la radio dallo spirito divino (www.rdon.it), vedi il palinsesto.

Ecco 👉🏼 TUTTI I LINK!