Accresci la mia fede (XVII Domenica TO anno C)

Lc 17,5-10

In quel tempo, gli apostoli dissero al Signore: «Accresci in noi la fede!».
Il Signore rispose: «Se aveste fede quanto un granello di senape, potreste dire a questo gelso: “Sràdicati e vai a piantarti nel mare”, ed esso vi obbedirebbe.
Chi di voi, se ha un servo ad arare o a pascolare il gregge, gli dirà, quando rientra dal campo: “Vieni subito e mettiti a tavola”? Non gli dirà piuttosto: “Prepara da mangiare, stríngiti le vesti ai fianchi e sérvimi, finché avrò mangiato e bevuto, e dopo mangerai e berrai tu”? Avrà forse gratitudine verso quel servo, perché ha eseguito gli ordini ricevuti?
Così anche voi, quando avrete fatto tutto quello che vi è stato ordinato, dite: “Siamo servi inutili. Abbiamo fatto quanto dovevamo fare”».

*

Quante volte mi ha fatto tremare questa affermazione di Gesù:

«Se aveste fede quanto un granello di senape, potreste dire a questo gelso: “Sràdicati e vai a piantarti nel mare”, ed esso vi obbedirebbe.»

Da qui ho capito che devo ancora molto crescere nella fede. Perché?

Perché questo brano oltre all’immagine che propone ci svela una verità più profonda: noi vedendo un albero non crederemmo mai che possa smuoversi da solo. Non crediamo che potremmo comandare qualcosa di apparentemente impossibile, perché non è logica.

Ecco che Gesù ci sta ricordando che la logica non è fede: ciò che per noi è scontato, per Dio non lo è. Ciò che per noi è impossibile, per Dio non lo è.

Fino a che la nostra fede cercherà di rispondere a logiche umane e ci aspettiamo da Dio qualcosa di razionale, allora non avremo fede. Fino a che non impariamo che siamo suoi figli e che abbiamo Dio in noi e che possiamo agire come agisce Dio, non sapremo mai sprigionare la forza della fede.

Avere fede non è credere di poter fare qualcosa, ma la certezza che Dio agisce in te e con te per il bene dell’umanità.

…Se poi l’albero non si sposta al tuo comando potrebbe anche essere che non sia un bene per nessuno 😉

Ascolta anche il commento qui sotto

Unisciti al canale Telegram @annunciatedaitetti oppure clicca 👉🏼 QUI

Visita anche il canale 👉🏼 YOUTUBE , seguici su Instagram e ascolta la 👉🏼 Web radio di RaDioON, la radio dallo spirito divino (www.rdon.it), vedi il palinsesto.

Ecco 👉🏼 TUTTI I LINK!