InstaVangelo del 12/10/2022

Lc 11,42-46

Il Signore disse: «Guai a voi, farisei, che pagate la decima sulla menta, sulla ruta e su tutte le erbe, e lasciate da parte la giustizia e l’amore di Dio. Queste invece erano le cose da fare, senza trascurare quelle. Guai a voi, farisei, che amate i primi posti nelle sinagoghe e i saluti sulle piazze. Guai a voi, perché siete come quei sepolcri che non si vedono e la gente vi passa sopra senza saperlo».
Intervenne uno dei dottori della Legge e gli disse: «Maestro, dicendo questo, tu offendi anche noi». Egli rispose: «Guai anche a voi, dottori della Legge, che caricate gli uomini di pesi insopportabili, e quei pesi voi non li toccate nemmeno con un dito!».

*

Quando facevo missione nelle scuole superiori incontravo sempre dei ragazzi che ci tenevano a informarmi apertamente del loro ateismo, agnosticismo, del loro semplice disinteresse per la fede. Il mio unico scopo non era convertire, ma chiacchierare. 

Il motivo ricorrente a questa loro posizione era aver incontrato uomini e donne di chiesa che avevano proposto la fede come una serie di privazioni e di regole da seguire. Ho pensato a quanta responsabilità abbiamo tutti noi cristiani nella vita delle persone che incontriamo. 

Gesù rimprovera i dotti della Scrittura Sacra perché sicuramente conoscono le lettere scritte, ma non hanno ancora fatto esperienza della Parola di Dio, il cui unico comandamento è l’amore. 

Se abbiamo scelto di credere è perché ci siamo sentiti amati. Se sbagliamo vogliamo essere perdonati. 

  • Perché allora non iniziamo a condividere proprio questi sentimenti di fede con le persone che incontriamo?

Ascolta il commento audio qui sotto

Unisciti al canale Telegram @annunciatedaitetti oppure clicca 👉🏼 QUI

Visita anche il canale 👉🏼 YOUTUBE , seguici su Instagram e ascolta la 👉🏼 Web radio di RaDioON, la radio dallo spirito divino (www.rdon.it), vedi il palinsesto.

Ecco 👉🏼 TUTTI I LINK!