InstaVangelo del 13/11/2022

Lc 11,47-54

Il Signore disse: «Guai a voi, che costruite i sepolcri dei profeti, e i vostri padri li hanno uccisi. Così voi testimoniate e approvate le opere dei vostri padri: essi li uccisero e voi costruite.
Per questo la sapienza di Dio ha detto: “Manderò loro profeti e apostoli ed essi li uccideranno e perseguiteranno”, perché a questa generazione sia chiesto conto del sangue di tutti i profeti, versato fin dall’inizio del mondo: dal sangue di Abele fino al sangue di Zaccarìa, che fu ucciso tra l’altare e il santuario. Sì, io vi dico, ne sarà chiesto conto a questa generazione.
Guai a voi, dottori della Legge, che avete portato via la chiave della conoscenza; voi non siete entrati, e a quelli che volevano entrare voi l’avete impedito».
Quando fu uscito di là, gli scribi e i farisei cominciarono a trattarlo in modo ostile e a farlo parlare su molti argomenti, tendendogli insidie, per sorprenderlo in qualche parola uscita dalla sua stessa bocca.

*

C’è un problema dell’uomo di oggi: non sa più riconoscere un vero profeta, cioè un uomo di Dio che guarda molto in avanti per il bene di un intero popolo.

Le motivazioni sono tante: si è diffuso in modo arrogante il diritto di parlare: oggi tutti vogliono parlare e si innalzano a sapienti e dotti, ma nessuno sa profetizzare, perché il vero scopo non è aiutare gli altri, ma salvare se stessi. Un vero profeta non sa solo parlare e convincere gli altri, ma sa ascoltare il cuore dei fratelli e li guida verso un bene comune.

È questa la libertà che il Signore aveva promesso agli uomini? Ricordo che il popolo di Israele a un certo punto si stanca di seguire Mosè nel deserto, ma nonostante gli costasse fatica e difficoltà, si sono fidati del loro profeta e hanno raggiunto la terra promessa. Certo non a stretto giro, ma la promessa si è realizzata grazie allo spirito di sacrificio e alla costanza nel seguire l’uomo indicato da Dio.

  • Chiedi al Signore, per te e per gli altri, la luce per saper riconoscere i veri profeti e il coraggio di seguirli nonostante le difficoltà.

Ascolta il commento qui sotto

Unisciti al canale Telegram @annunciatedaitetti oppure clicca 👉🏼 QUI

Visita anche il canale 👉🏼 YOUTUBE , seguici su Instagram e ascolta la 👉🏼 Web radio di RaDioON, la radio dallo spirito divino (www.rdon.it), vedi il palinsesto.

Ecco 👉🏼 TUTTI I LINK!