InstaVangelo del 17/10/2022

Lc 12,13-21

In quel tempo, uno della folla disse a Gesù: «Maestro, di’ a mio fratello che divida con me l’eredità». Ma egli rispose: «O uomo, chi mi ha costituito giudice o mediatore sopra di voi?».
E disse loro: «Fate attenzione e tenetevi lontani da ogni cupidigia perché, anche se uno è nell’abbondanza, la sua vita non dipende da ciò che egli possiede».
Poi disse loro una parabola: «La campagna di un uomo ricco aveva dato un raccolto abbondante. Egli ragionava tra sé: “Che farò, poiché non ho dove mettere i miei raccolti? Farò così – disse –: demolirò i miei magazzini e ne costruirò altri più grandi e vi raccoglierò tutto il grano e i miei beni. Poi dirò a me stesso: Anima mia, hai a disposizione molti beni, per molti anni; ripòsati, mangia, bevi e divèrtiti!”. Ma Dio gli disse: “Stolto, questa notte stessa ti sarà richiesta la tua vita. E quello che hai preparato, di chi sarà?”. Così è di chi accumula tesori per sé e non si arricchisce presso Dio».

*

Desta sempre un certo fascino e non una consueta ironia ascoltare tutto il ragionamento che questo ricco proprietario, protagonista della parabola di oggi, fa con se stesso. Il suo monologo è tutto concentrato sull’incontro tra se stesso e i suoi beni, infatti dice “i miei raccolti”, “i miei magazzini”, “i miei beni” e addirittura “anima mia”. 

Insomma tutto è suo! Egli può essere pure dotato di una buona testa, ma la sua logica è una logica ingiusta per Gesù, viene chiamato stolto; è la stoltezza della logica del profitto. Anche nel passato come oggi, alla logica economica manca una certa saggezza e per Gesù essa genera ingiustizie e solitudine: quest’uomo è ritratto come radicalmente solo! Ce l’aveva una famiglia? Aveva relazioni con altre persone? Aveva dipendenti? Aveva Dio? Non a caso usa il verbo avere. 

Gesù propone la logica della condivisione: perché il contadino anziché demolire e poi costruire non decide di condividere? Per Gesù non è sbagliato relazionarsi alle cose, ma come ci relazioniamo ad esse.

  • Nei tuoi gesti di condivisione c’è anche tempo per te?

Ascolta anche il commento audio qui sotto

Unisciti al canale Telegram @annunciatedaitetti oppure clicca 👉🏼 QUI

Visita anche il canale 👉🏼 YOUTUBE , seguici su Instagram e ascolta la 👉🏼 Web radio di RaDioON, la radio dallo spirito divino (www.rdon.it), vedi il palinsesto.

Ecco 👉🏼 TUTTI I LINK!