InstaVangelo del 26/10/2022

Lc 13,22-30

Gesù passava insegnando per città e villaggi, mentre era in cammino verso Gerusalemme. Un tale gli chiese: «Signore, sono pochi quelli che si salvano?».
Disse loro: «Sforzatevi di entrare per la porta stretta, perché molti, io vi dico, cercheranno di entrare, ma non ci riusciranno.
Quando il padrone di casa si alzerà e chiuderà la porta, voi, rimasti fuori, comincerete a bussare alla porta, dicendo: “Signore, aprici!”. Ma egli vi risponderà: “Non so di dove siete”. Allora comincerete a dire: “Abbiamo mangiato e bevuto in tua presenza e tu hai insegnato nelle nostre piazze”. Ma egli vi dichiarerà: “Voi, non so di dove siete. Allontanatevi da me, voi tutti operatori di ingiustizia!”. Là ci sarà pianto e stridore di denti, quando vedrete Abramo, Isacco e Giacobbe e tutti i profeti nel regno di Dio, voi invece cacciati fuori.
Verranno da oriente e da occidente, da settentrione e da mezzogiorno e siederanno a mensa nel regno di Dio. Ed ecco, vi sono ultimi che saranno primi, e vi sono primi che saranno ultimi».

*

“Signore, sono pochi quelli che si salvano?”

L’unica preoccupazione che abbiamo con il Signore è quella di essere salvati. La domanda che il tale rivolge a Gesù cela il bisogno di sapere se lui ce la farà nonostante i suoi sforzi. È come se dicesse: Signore io ce la sto mettendo tutta, ma sicuramente c’è qualcuno che fa cose meglio di me: quindi si salveranno i migliori?

La risposta di Gesù, invece, invita a non preoccuparsi di chi fa più e meglio, ma di continuare a camminare nonostante avvertiamo la fatica spirituale e umana del cammino verso la santità. Gesù non guarda alla quantità, ma all’impegno che ci mettiamo nel volerci santificare.

Ci sono persone che non fanno fatica a fare molte cose, poi ci sono persone che ne fanno molte meno e provano tanta fatica. Il Signore conosce le intenzioni del cuore e l’impegno che ci mettiamo. Siamo tutti diversi: nel cuore e nel corpo. 

Il Signore sa quanto puoi camminare. Tu cammina più che puoi. Non temere.

Ascolta il commento qui sotto

Unisciti al canale Telegram @annunciatedaitetti oppure clicca 👉🏼 QUI

Visita anche il canale 👉🏼 YOUTUBE , seguici su Instagram e ascolta la 👉🏼 Web radio di RaDioON, la radio dallo spirito divino (www.rdon.it), vedi il palinsesto.

Ecco 👉🏼 TUTTI I LINK!