InstaVangelo del 29/10/2022

Lc 14,1.7-11

Un sabato Gesù si recò a casa di uno dei capi dei farisei per pranzare ed essi stavano a osservarlo.
Diceva agli invitati una parabola, notando come sceglievano i primi posti: «Quando sei invitato a nozze da qualcuno, non metterti al primo posto, perché non ci sia un altro invitato più degno di te, e colui che ha invitato te e lui venga a dirti: “Cédigli il posto!”. Allora dovrai con vergogna occupare l’ultimo posto. Invece, quando sei invitato, va’ a metterti all’ultimo posto, perché quando viene colui che ti ha invitato ti dica: “Amico, vieni più avanti!”. Allora ne avrai onore davanti a tutti i commensali. Perché chiunque si esalta sarà umiliato, e chi si umilia sarà esaltato».

*

L’atteggiamento apparentemente pedante del Signore che in questi giorni lo sentiamo spesso inveire contro i farisei, è un atteggiamento di chi ama e per questo vuole correggere.

Oggi Gesù li invita a non farsi vanto, a non mettersi in mostra e a preferire gli ultimi posti.

Due attenzioni per noi credenti praticanti.

Il Signore ci invita a non vantarci di conoscere Dio solo perché partecipiamo a tanti corsi di formazione cristiana e magari siamo assidui alla messa. Quello possono farlo anche le persone atee. Conoscere Dio significa lasciarsi provocare dalla sua Parola, interrogarsi su ciò in cui si può ancora migliorare e decidere di cambiare. 

E poi gli ultimi posti: il Signore non sta dicendo: quando andate a messa sedetevi in fondo lasciando i primi banchi vuoti, ma sta invitando a non credersi migliori di altri e domandarci se il Signore è davvero così importante da voler stare ai primi posti o se c’è altro che ci spinge a questo.

Amare Dio significa esaminare di continuo la propria coscienza: in chiesa, a lavoro, in famiglia, al supermercato… dove c’è vita e dove ci sono le persone.

  • e tu esamini spesso la tua coscienza?

Ascolta anche il commento qui sotto

Unisciti al canale Telegram @annunciatedaitetti oppure clicca 👉🏼 QUI

Visita anche il canale 👉🏼 YOUTUBE , seguici su Instagram e ascolta la 👉🏼 Web radio di RaDioON, la radio dallo spirito divino (www.rdon.it), vedi il palinsesto.

Ecco 👉🏼 TUTTI I LINK!