InstaVangelo del 7/10/2022

Lc 1,26-38

In quel tempo, l’angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nàzaret, a una vergine, promessa sposa di un uomo della casa di Davide, di nome Giuseppe. La vergine si chiamava Maria. Entrando da lei, disse: «Rallégrati, piena di grazia: il Signore è con te».
A queste parole ella fu molto turbata e si domandava che senso avesse un saluto come questo. L’angelo le disse: «Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio. Ed ecco, concepirai un figlio, lo darai alla luce e lo chiamerai Gesù. Sarà grande e verrà chiamato Figlio dell’Altissimo; il Signore Dio gli darà il trono di Davide suo padre e regnerà per sempre sulla casa di Giacobbe e il suo regno non avrà fine».
Allora Maria disse all’angelo: «Come avverrà questo, poiché non conosco uomo?». Le rispose l’angelo: «Lo Spirito Santo scenderà su di te e la potenza dell’Altissimo ti coprirà con la sua ombra. Perciò colui che nascerà sarà santo e sarà chiamato Figlio di Dio. Ed ecco, Elisabetta, tua parente, nella sua vecchiaia ha concepito anch’essa un figlio e questo è il sesto mese per lei, che era detta sterile: nulla è impossibile a Dio».
Allora Maria disse: «Ecco la serva del Signore: avvenga per me secondo la tua parola». E l’angelo si allontanò da lei.

*

«Rallégrati, piena di grazia: il Signore è con te».

Non c’è affermazione più consolatoria e amorevole di questa. La Vergine viene raggiunta dal messaggero di Dio per dirle che il Signore è con lei e ciò che accadrà sarà sotto la protezione dell’Altissimo nonostante le difficoltà che la sua missione comporterà.

Quante volte ci siamo sentiti inadeguati per una missione che ci è stata affidata o che il Signore ci ha messo nel cuore. Magari abbiamo aderito, o forse abbiamo rifiutato. Da cosa dipende? Dalla fiducia che il Signore sia davvero con noi. La Vergine all’inizio ha avuto quel timore che tutti noi abbiamo di fronte a una novità e umanamente diciamo: «Come avverrà questo, poiché non conosco uomo?».

Non sono le cose umane a darci la forza. Non sono le persone umane a rendere possibile un’opera divina, ma «Lo Spirito Santo scenderà su di te» e la sua potenza agirà attraverso di te.

La Vergine è santa perché ha creduto in Dio, nella sua opera e si è messa a disposizione. 

Dio è sempre con noi e ci guida.

  • E tu? In cosa senti di resistere ancora a Dio?

Ascolta anche l’audio qui sotto

Unisciti al canale Telegram @annunciatedaitetti oppure clicca 👉🏼 QUI

Visita anche il canale 👉🏼 YOUTUBE , seguici su Instagram e ascolta la 👉🏼 Web radio di RaDioON, la radio dallo spirito divino (www.rdon.it), vedi il palinsesto.

Ecco 👉🏼 TUTTI I LINK!