InstaVangelo del 10/1/2023

Mc 1,21b-28

Gesù, entrato di sabato nella sinagoga, [a Cafarnao,] insegnava. Ed erano stupìti del suo insegnamento: egli infatti insegnava loro come uno che ha autorità, e non come gli scribi.
Ed ecco, nella loro sinagoga vi era un uomo posseduto da uno spirito impuro e cominciò a gridare, dicendo: «Che vuoi da noi, Gesù Nazareno? Sei venuto a rovinarci? Io so chi tu sei: il santo di Dio!». E Gesù gli ordinò severamente: «Taci! Esci da lui!». E lo spirito impuro, straziandolo e gridando forte, uscì da lui.
Tutti furono presi da timore, tanto che si chiedevano a vicenda: «Che è mai questo? Un insegnamento nuovo, dato con autorità. Comanda persino agli spiriti impuri e gli obbediscono!».
La sua fama si diffuse subito dovunque, in tutta la regione della Galilea.

*

Con l’avvento di Internet e dei social si sono moltiplicati gli influecer, personaggi spesso sconosciuti che si sono distinti per qualche particolare capacità, intuito, e spesso per qualche bravata. Non sempre gli incluencer per i giovanissimi sono dei modelli di cultura o di intelletto. Il più delle volte sono personaggi che offrono svago, risate e riflessioni goliardiche.

Gesù, invece, ha avuto la capacità di diventare un influecer nonostante a volte fosse scomodo. Oggi lo definiremmo un pesantone incapace di prende la vita con ironia. Eppure la sua autorità deriva dalla sua fermezza. Il Signore non rimprovera senza cognizione di causa: spesso fa notare ciò che lede la dignità umana, diritto fondamentale e assoluto di ogni uomo. 

“Taci” dice a quello spirito che tormenta l’uomo indemoniato, “esci” lascialo libero.

Gesù è venuto per liberarci e restituirci la nostra dignità.

  • C’è qualcosa che non ti fa sentire pienamente bene? Come si chiama?

Ascolta l’audio qui sotto

Unisciti al canale Telegram @annunciatedaitetti oppure clicca 👉🏼 QUI

Visita anche il canale 👉🏼 YOUTUBE , seguici su Instagram