InstaVangelo del 11/1/2023

Mc 1,29-39

Gesù, uscito dalla sinagoga, andò subito nella casa di Simone e Andrea, in compagnia di Giacomo e di Giovanni. La suocera di Simone era a letto con la febbre e subito gli parlarono di lei. Egli si avvicinò e la fece alzare prendendola per mano; la febbre la lasciò ed ella li serviva.
Venuta la sera, dopo il tramonto del sole, gli portavano tutti i malati e gli indemoniati. Tutta la città era riunita davanti alla porta. Guarì molti che erano affetti da varie malattie e scacciò molti demòni; ma non permetteva ai demòni di parlare, perché lo conoscevano.
Al mattino presto si alzò quando ancora era buio e, uscito, si ritirò in un luogo deserto, e là pregava. Ma Simone e quelli che erano con lui, si misero sulle sue tracce. Lo trovarono e gli dissero: «Tutti ti cercano!». Egli disse loro: «Andiamocene altrove, nei villaggi vicini, perché io predichi anche là; per questo infatti sono venuto!».
E andò per tutta la Galilea, predicando nelle loro sinagoghe e scacciando i demòni.

*

Ciò che mi colpisce di Gesù è la capacità di rifuggire dagli applausi e dalla ricerca della gloria umana. Il Signore spesso va in disparte e prega, cioè parla con il Padre e, spesso, quando lo cercano cambia strada. Potrebbe sembrare un atteggiamento presuntuoso e scostante, ma ci sta insegnando che chi lo vuole seguire per davvero non lo deve fare perché vuole ottenere qualcosa in cambio.

Seguire Gesù è a perdere: perdere la propria vita, come molte volte ripete alle persone che incontra, perdere la gloria personale, cercando invece il modo di rendere gloria a Dio…

A volte sento di alcuni che si dicono profeti e operano cose sensazionali. Molto spesso sono santoni in cerca di celebrità e soprattutto denaro.

L’opera del Signore è autentica perché non riconduce a se stesso, ma a Dio. E quando si accorge che le persone verso le quali compie azioni di liberazione e di integrazione sociale si stanno legando alla sua persona umana piuttosto che riconoscere in lui la figliolanza divina, ecco che cambia strada.

  • nella tua opera educativa o di evangelizzazione cosa cerchi davvero?

Ascolta l’audio qui sotto 👇

Unisciti al canale Telegram @annunciatedaitetti oppure clicca 👉🏼 QUI

Visita anche il canale 👉🏼 YOUTUBE , seguici su Instagram