Le armi della battaglia (I Domenica di Quaresima anno A)

Mt 4,1-11

Gesù fu condotto dallo Spirito nel deserto, per essere tentato dal diavolo. Dopo aver digiunato quaranta giorni e quaranta notti, alla fine ebbe fame. Il tentatore gli si avvicinò e gli disse: «Se tu sei Figlio di Dio, di’ che queste pietre diventino pane». Ma egli rispose: «Sta scritto: “Non di solo pane vivrà l’uomo, ma di ogni parola che esce dalla bocca di Dio”».
Allora il diavolo lo portò nella città santa, lo pose sul punto più alto del tempio e gli disse: «Se tu sei Figlio di Dio, gèttati giù; sta scritto infatti: “Ai suoi angeli darà ordini a tuo riguardo ed essi ti porteranno sulle loro mani perché il tuo piede non inciampi in una pietra”». Gesù gli rispose: «Sta scritto anche: “Non metterai alla prova il Signore Dio tuo”».
Di nuovo il diavolo lo portò sopra un monte altissimo e gli mostrò tutti i regni del mondo e la loro gloria e gli disse: «Tutte queste cose io ti darò se, gettandoti ai miei piedi, mi adorerai». Allora Gesù gli rispose: «Vàttene, satana! Sta scritto infatti: “Il Signore, Dio tuo, adorerai: a lui solo renderai culto”».
Allora il diavolo lo lasciò, ed ecco degli angeli gli si avvicinarono e lo servivano.

*

Gesù entra nel deserto, lo stesso che sperimentiamo noi quando sentiamo il silenzio di Dio e ci sentiamo soli. L’esperienza del deserto può diventare un’esperienza di crescita o di morte.

Il diavolo, cioè colui che separa, fa di tutto per dividerci dal Padre, proprio come ha fatto con Gesù. Le tentazioni sono dei modi falsi per convincerci che Dio Padre è menzognero e non vuole la nostra pienezza. Il Tentatore conosce bene Dio e un nemico pericoloso prima di attaccare conosce bene la preda e ciò in cui crede. Il demonio, infatti, non odia noi, ma Dio il suo creatore e fa di tutto perché Lui resti solo. Per farlo prova sottraendogli tutte le sue creature, e quanto più siamo vicini a Dio tanto più siamo tentati. 

Nel brano di oggi impariamo qualcosa di molto importante: spesso il separatore sfoggia abilmente la Sacra Scrittura illudendoci che ciò che sentiamo è la voce di Dio. Ma per quanto qualcuno possa essere simulato nella sua voce, solo chi lo conosce profondamente e costantemente sa cogliere le sfumature tipiche di chi vive una intimità con l’altro. 

Gesù non cade alle lusinghe e alle illusioni che il diavolo gli prospetta e, anzi, lo sorprende sfiancandolo, al punto che la tentazione stessa si allontana da Lui. 

Per affrontare una battaglia non bastano le armi giuste, ma serve molto allenamento e costanza. Dio cammina con noi, ma dobbiamo allenarci ad ascoltarlo.

Ascolta l’audio qui sotto

Unisciti al canale Telegram @annunciatedaitetti oppure clicca 👉🏼 QUI

Visita anche il canale 👉🏼 YOUTUBE , seguici su Instagram 

Ecco 👉🏼 TUTTI I LINK!