InstaVangelo del 21/3/2023

Gv 5,1-16

Ricorreva una festa dei Giudei e Gesù salì a Gerusalemme. A Gerusalemme, presso la porta delle Pecore, vi è una piscina, chiamata in ebraico Betzatà, con cinque portici, sotto i quali giaceva un grande numero di infermi, ciechi, zoppi e paralitici.
Si trovava lì un uomo che da trentotto anni era malato. Gesù, vedendolo giacere e sapendo che da molto tempo era così, gli disse: «Vuoi guarire?». Gli rispose il malato: «Signore, non ho nessuno che mi immerga nella piscina quando l’acqua si agita. Mentre infatti sto per andarvi, un altro scende prima di me». Gesù gli disse: «Àlzati, prendi la tua barella e cammina». E all’istante quell’uomo guarì: prese la sua barella e cominciò a camminare.
Quel giorno però era un sabato. Dissero dunque i Giudei all’uomo che era stato guarito: «È sabato e non ti è lecito portare la tua barella». Ma egli rispose loro: «Colui che mi ha guarito mi ha detto: “Prendi la tua barella e cammina”». Gli domandarono allora: «Chi è l’uomo che ti ha detto: “Prendi e cammina?”». Ma colui che era stato guarito non sapeva chi fosse; Gesù infatti si era allontanato perché vi era folla in quel luogo.
Poco dopo Gesù lo trovò nel tempio e gli disse: «Ecco: sei guarito! Non peccare più, perché non ti accada qualcosa di peggio». Quell’uomo se ne andò e riferì ai Giudei che era stato Gesù a guarirlo. Per questo i Giudei perseguitavano Gesù, perché faceva tali cose di sabato.

*

Si rincorrono i racconti in cui crescono i nemici di Gesù. Il Signore opera nel giorno di sabato, giorno sacro per gli ebrei, talmente sacro che nemmeno operare il bene era possibile. Gesù così facendo mette in discussione che questo modo di agire sia davvero da Dio e considerando che Dio opera attraverso gli uomini, se questi non agiscono Dio non può rivelarsi. 

Un aspetto significativo viene dalla domanda che Gesù pone prima di operare: vuoi tu guarire? 

Il Signore opera se c’è la nostra volontà di cambiare, ma anche di collaborare con Lui. Gesù dice al paralitico: prendi la tua barella, quella che per questi anni è stata la tua casa, il tuo peccato, la tua “paralisi”, il tuo difetto… insomma il tuo tutto e cammina, cioè datti da fare.

Gesù libera, invece i Giudei sono bloccati nel fatto che sia sabato. Il rigorismo assoluto impedisce anche il bene… come può dunque venire da Dio?

  • compi un atto di carità, proprio nel momento in cui ti costa più fatica…

Ascolta l’audio qui sotto

Unisciti al canale Telegram @annunciatedaitetti oppure clicca 👉🏼 QUI

Visita anche il canale 👉🏼 YOUTUBE , seguici su Instagram 

Ecco 👉🏼 TUTTI I LINK per ascoltare i podcast che potrebbero aiutarti a fortificare la fede e avere una visione diversa della realtà.