InstaVangelo del 24/3/2023

Gv 7,1-30

Gesù se ne andava per la Galilea; infatti non voleva più percorrere la Giudea, perché i Giudei cercavano di ucciderlo. Si avvicinava intanto la festa dei Giudei, quella delle Capanne. Quando i suoi fratelli salirono per la festa, vi salì anche lui: non apertamente, ma quasi  di nascosto.
Alcuni abitanti di Gerusalemme dicevano: «Non è costui quello che cercano di uccidere? Ecco, egli parla liberamente, eppure non gli dicono nulla. I capi hanno forse riconosciuto davvero che egli è il Cristo? Ma costui sappiamo di dov’è; il Cristo invece, quando verrà, nessuno saprà di dove sia». Gesù allora, mentre insegnava nel tempio, esclamò: «Certo, voi mi conoscete e sapete di dove sono. Eppure non sono venuto da me stesso, ma chi mi ha mandato è veritiero, e voi non lo conoscete. Io lo conosco, perché vengo da lui ed egli mi ha mandato».
Cercarono allora di arrestarlo, ma nessuno riuscì a mettere le mani su di lui, perché non era ancora giunta la sua ora.

*

Gesù cambia città, non per non essere ucciso, ma per portare il più lontano possibile la Parola che il Padre gli ha consegnato. Il suo insegnamento deve diffondersi e una volta avviato questo processo inarrestabile sarebbe giunta l’ora in cui poteva morire. 

Gesù non rinuncia al suo destino, come faremmo noi, Gesù non ha preoccupazione per se stesso, come oggi ci insegnano a fare in modo egoistico, ma ha in mente solo una cosa: annunciare l’amore del Padre e far sentire amati il più gran numero di figli. 

Chi vuole ucciderlo dice di sapere da dove viene, mentre il messia nessuno sa da dove verrà. Hanno saputo che Gesù viene da Nazareth e quindi si accontentano di nozioni geografiche e biografiche. È l’inganno nel quale rischiamo di cadere anche noi: se crediamo di conoscere il Signore solo perché ne abbiamo sentito parlare, ci sbagliamo. La conoscenza deriva dalla frequentazione stretta e sincera con Dio Padre. Come avviene tra persone che si amano e si conoscono nel profondo…

  • e tu lo conosci Dio? 

Ascolta il commento qui sotto

Unisciti al canale Telegram @annunciatedaitetti oppure clicca 👉🏼 QUI

Visita anche il canale 👉🏼 YOUTUBE , seguici su Instagram 

Ecco 👉🏼 TUTTI I LINK per ascoltare i podcast che potrebbero aiutarti a fortificare la fede e avere una visione diversa della realtà.