InstaVangelo del 3/3/2023

Mt 5,20-26

Gesù disse ai suoi discepoli:
«Se la vostra giustizia non supererà quella degli scribi e dei farisei, non entrerete nel regno dei cieli.
Avete inteso che fu detto agli antichi: “Non ucciderai”; chi avrà ucciso dovrà essere sottoposto al giudizio. Ma io vi dico: chiunque si adira con il proprio fratello dovrà essere sottoposto al giudizio. Chi poi dice al fratello: “Stupido”, dovrà essere sottoposto al sinèdrio; e chi gli dice: “Pazzo”, sarà destinato al fuoco della Geènna. Se dunque tu presenti la tua offerta all’altare e lì ti ricordi che tuo fratello ha qualche cosa contro di te, lascia lì il tuo dono davanti all’altare, va’ prima a riconciliarti con il tuo fratello e poi torna a offrire il tuo dono. Mettiti presto d’accordo con il tuo avversario mentre sei in cammino con lui, perché l’avversario non ti consegni al giudice e il giudice alla guardia, e tu venga gettato in prigione. In verità io ti dico: non uscirai di là finché non avrai pagato fino all’ultimo spicciolo!».

*

“Mettiti subito d’accordo, va a riconciliarti”…

Dio ha creato tutto perché tutto restasse unito e potessimo fare esperienza dell’infinito. Il peccato porta a spezzare questa unità, perché ci allontana dal Padre, e sperimentiamo la mancanza di qualcosa che cerchiamo di colmare con idee, comportamenti, abitudini errate…

Ogni volta che ci allontaniamo da Dio si genera in noi un sentimento di mancanza, ogni mancanza ci giustifica a cercare qualcosa con cui riempirci e spesso lo facciamo nei modi più sbagliati, fosse anche il fanatismo religioso che è ben diverso dalla fede, come abbiamo ampiamente già chiarito.

Capendo questo, comprendiamo perché il Signore in Queresima ci suggerisce questi comportamenti: mettersi d’accordo e riconciliarsi significa accettare che gli altri siano diversi da noi ma che, in quanto figli amati da Dio nonostante i limiti di ciascuno, se il Signore ce li ha messi acanto vuol dire che possiamo donarci qualcosa a vicenda. Questo scambio genere unità.

Perché perdere tempo ed energie nel farsi guerra perché non siamo uguali, e non piuttosto cercare il modo per sentirci più simili?

Ascolta l’audio qui sotto

Unisciti al canale Telegram @annunciatedaitetti oppure clicca 👉🏼 QUI

Visita anche il canale 👉🏼 YOUTUBE , seguici su Instagram 

Ecco 👉🏼 TUTTI I LINK!