InstaVangelo del 30/3/2023

Gv 8,51-59

Gesù disse ai Giudei: «In verità, in verità io vi dico: se uno osserva la mia parola, non vedrà la morte in eterno». Gli dissero allora i Giudei: «Ora sappiamo che sei indemoniato. Abramo è morto, come anche i profeti, e tu dici: “Se uno osserva la mia parola, non sperimenterà la morte in eterno”. Sei tu più grande del nostro padre Abramo, che è morto? Anche i profeti sono morti. Chi credi di essere?».
Rispose Gesù: «Se io glorificassi me stesso, la mia gloria sarebbe nulla. Chi mi glorifica è il Padre mio, del quale voi dite: ”È nostro Dio!”, e non lo conoscete. Io invece lo conosco. Se dicessi che non lo conosco, sarei come voi: un mentitore. Ma io lo conosco e osservo la sua parola. Abramo, vostro padre, esultò nella speranza di vedere il mio giorno; lo vide e fu pieno di gioia».
Allora i Giudei gli dissero: «Non hai ancora cinquant’anni e hai visto Abramo?». Rispose loro Gesù: «In verità, in verità io vi dico: prima che Abramo fosse, Io Sono».
Allora raccolsero delle pietre per gettarle contro di lui; ma Gesù si nascose e uscì dal tempio.

*

Ancora pietre. Vogliono ostacolare l’amore. Ostacolare l’amore significa ostacolare Dio. La pietra tornerà anche nella chiusura del sepolcro e sarà importante per vedere la gloria di Dio che con la sua potenza e senza alcun intervento umano rotola via quell’ostacolo per liberare dalla morte il Figlio.

Quindi la la volontà di Dio è liberare dalla morte e per raggiugnere questo fine manda il Figlio a insegnarci come fare. Le parole di Gesù sono strettamente connesse ai suoi gesti, diversamente dai Giudei che predicavano un insegnamento e facevano altro.

Il nostro problema è credere che siano sempre gli altri a dover imparare e dover migliorare. Questo peccato di presunzione non ci fa essere umili, quindi non ci porta a essere liberi. Diciamo che Gesù è nostro, che Dio è Padre nostro ma, ricorda Gesù, “non lo conoscete” davvero altrimenti fareste quello che Lui dice.

Se io glorificassi me stesso, la mia gloria sarebbe nulla”. 

Questa affermazione di Gesù ci porta a una domanda:

  • e tu chi glorifichi con i tuoi esempi di vita?

Ascolta l’audio qui sotto

Unisciti al canale Telegram @annunciatedaitetti oppure clicca 👉🏼 QUI

Visita anche il canale 👉🏼 YOUTUBE , seguici su Instagram 

Ecco 👉🏼 TUTTI I LINK per ascoltare i podcast che potrebbero aiutarti a fortificare la fede e avere una visione diversa della realtà.