InstaVangelo del 3/4/2023

Gv 12,1-11

Sei giorni prima della Pasqua, Gesù andò a Betània, dove si trovava Làzzaro, che egli aveva risuscitato dai morti. E qui fecero per lui una cena: Marta serviva e Làzzaro era uno dei commensali. Maria allora prese trecento grammi di profumo di puro nardo, assai prezioso, ne cosparse i piedi di Gesù, poi li asciugò con i suoi capelli, e tutta la casa si riempì dell’aroma di quel profumo. Allora Giuda Iscariòta, uno dei suoi discepoli, che stava per tradirlo, disse: «Perché non si è venduto questo profumo per trecento denari e non si sono dati ai poveri?». Disse questo non perché gli importasse dei poveri, ma perché era un ladro e, siccome teneva la cassa, prendeva quello che vi mettevano dentro.
Gesù allora disse: «Lasciala fare, perché ella lo conservi per il giorno della mia sepoltura. I poveri infatti li avete sempre con voi, ma non sempre avete me». Intanto una grande folla di Giudei venne a sapere che egli si trovava là e accorse, non solo per Gesù, ma anche per vedere Làzzaro che egli aveva risuscitato dai morti. I capi dei sacerdoti allora decisero di uccidere anche Làzzaro, perché molti Giudei se ne andavano a causa di lui e credevano in Gesù.

*

Gesù torna dai suoi amici, a Betania dove aveva risorto Lazzaro. Mentre era a tavola con loro, Marta come al solito era indaffarata a servire, e Maria sempre intenta ad adorare il Signore. Il suo atto di adorazione si concretizza ungendo i piedi di Gesù con puro nardo, prezioso. 

Che fede Maria! Non si preoccupa di spendere soldi per il Signore, per lui vuole solo cose preziose e buone. Ci ricorda che con il Signore non bisogna giocare a ribasso perché lui non l’ha fatto con noi. Perché risparmiarsi con Gesù il quale invece non ha risparmiato una sola goccia del suo sangue per noi?

Maria con questo gesto predice quello che accadrà al Signore: quando morirà sarà unto come si fa con i morti. Maria adora Gesù, Giuda invece è sempre pronto ad approfittare delle circostanze. 

Anche noi a volte ci approfittiamo del Signore, oppure in nome suo cerchiamo dei vantaggi per noi… fosse anche profetizzare in modo falso e fraudolento. 

«Molti Giudei se ne andavano a causa di lui e credevano in Gesù» dice l’evangelista. Ciò significa che la salvezza viene solo dal Signore e chi si avvicina a Lui non potrà che sperimentarne ogni bene.

Ascolta l’audio qui sotto

Unisciti al canale Telegram @annunciatedaitetti oppure clicca 👉🏼 QUI

Visita anche il canale 👉🏼 YOUTUBE , seguici su Instagram 

Ecco 👉🏼 TUTTI I LINK per ascoltare i podcast che potrebbero aiutarti a fortificare la fede e avere una visione diversa della realtà.