InstaVangelo del 25/5/2023

Gv 17,20-26

Gesù pregò dicendo:
«Non prego solo per questi, ma anche per quelli che crederanno in me mediante la loro parola: perché tutti siano una sola cosa; come tu, Padre, sei in me e io in te, siano anch’essi in noi, perché il mondo creda che tu mi hai mandato.
E la gloria che tu hai dato a me, io l’ho data a loro, perché siano una sola cosa come noi siamo una sola cosa. Io in loro e tu in me, perché siano perfetti nell’unità e il mondo conosca che tu mi hai mandato e che li hai amati come hai amato me.
Padre, voglio che quelli che mi hai dato siano anch’essi con me dove sono io, perché contemplino la mia gloria, quella che tu mi hai dato; poiché mi hai amato prima della creazione del mondo.
Padre giusto, il mondo non ti ha conosciuto, ma io ti ho conosciuto, e questi hanno conosciuto che tu mi hai mandato. E io ho fatto conoscere loro il tuo nome e lo farò conoscere, perché l’amore con il quale mi hai amato sia in essi e io in loro».

*

“Perché tutti siano una cosa sola”.

Gesù ci insegna a non pregare solo per quelli che ci sono simpatici, amici, credenti… il cuore del Signore è davvero oltre. Essere cristiani, aderire a Cristo, significa esercitarci ad avere un cuore come il Suo. Chissà quanti di noi pregano per i propri nemici, chiedendo al Signore che mandi il Suo Spirito affinché si ravvedano o che insegni a noi il modo più opportuno per rapportarci a loro.

Lo scopo deve essere uno solo: tutti vadano nella casa dell’unico Padre e siano una cosa sola, nel Padre e nel Figlio e nello Spirito Santo. Permettere a chiunque di conoscere il Signore, vuol dire offrire almeno una prospettiva diversa dalla propria visione. Sarebbe ideale anche il nostro sforzo a non essere troppo bigotti e irretiti nelle nostre idee. Cercare di andare incontro a chi è diverso da noi, significa aprirsi e vedere le cose come le vede l’altro, non in senso di adesione, ma di visione della realtà che dobbiamo considerare, se vogliamo trovare un terreno comune dal quale iniziare a costruire qualcosa insieme.

Non sentirsi compresi è la cosa più brutta. Per essere maturi umanamente e spiritualmente, non bisogna solo arrivare a condividere un’idea, ma a prendere consapevolezza che l’altro c’è e che la sua idea non è da escludere del tutto, perché nel suo modo di vedere le cose anche lui/lei ha ragione.

  • che visione di Dio proponi con la tua vita?

La nostra missione continua con altri formati anche su:

INSTAGRAM: https://www.instagram.com/annunciate.dai.tetti

FACEBOOK: https://www.facebook.com/profile.php?id=100067170417098

TELEGRAM: https://t.me/annunciatedaitetti   

WEBTV: https://ilcenacolowebtv.it

Ascolta tutti i nostri podcast e gli altri progetti.

Ecco tutti i link:

https://linktr.ee/Annunciatedaitetti

____________________

SOSTIENICI:

  1. Attraverso PayPal

https://www.paypal.com/donate/?hosted_button_id=FHWMCY38945UC

  1. Attraverso Bonifico Bancario

intestato a: Annunciate dai tetti APS

Iban: IT61 L05262 41350 CC051133 3625

Causale: Erogazione liberale sostegno progetti

(che potrai dedurre dalla dichiarazione dei redditi!)

  1. Attraverso il 5×1000

Alla dichiarazione dei redditi firma il 5×1000 a favore della nostra associazione di promozione sociale Annunciate dai tetti scrivendo il codice fiscale: 92077870720

Contiamo sul tuo aiuto. Grazie!