Immersi non saremo persi (Santissima Trinità anno A)

Gv 3,16-18

Disse Gesù a Nicodèmo:
«Dio ha tanto amato il mondo da dare il Figlio, unigenito, perché chiunque crede in lui non vada perduto, ma abbia la vita eterna. Dio, infatti, non ha mandato il Figlio nel mondo per condannare il mondo, ma perché il mondo sia salvato per mezzo di lui.
Chi crede in lui non è condannato; ma chi non crede è già stato condannato, perché non ha creduto nel nome dell’unigenito Figlio di Dio».

*

Quanto vorrei un momento di pace!

Cosa è la pace che cerchiamo? Un benessere fisico? O forse l’assenza di conflitti?

Vivere in pace è riconciliarsi anzitutto con se stessi recuperando una consapevolezza: essere figli di Dio ed essere in Dio.

La massima espressione dell’amore di Dio è la rivelazione trinitaria: Dio Padre pieno di amore non riesce a contenerlo e quindi lo condivide con le sue creature attraverso il Figlio Gesù il quale ne fa a sua volta dono a noi soffiando lo Spirito Santo, presenza dell’amore che accompagna la Chiesa.

Nel Battesimo, baptizo in greco significa appunto immergere, quindi siamo inseriti nella vita divina, non solo diventiamo immagine e somiglianza, ma siamo immersi in questo amore trinitario. Per cui sia viviamo con Dio, ma anche viviamo in Dio.

Allora la Trinità è la nostra origine, perché da essa veniamo, la nostra dimora, perché in essa viviamo, ma anche la nostra destinazione, perché ad essa torneremo.

Questo ci spiega perché i nostri defunti non sono morti, ma vivono sempre con noi. È come se fossimo tutti nella stessa piscina: chi nasce, chi vive e chi muore. L’acqua è l’amore e l’amore è per la vita. Quindi nasciamo per non morire più.

Siamo immersi in Dio e viviamo tutti nella stessa realtà divina che ci costituisce e ci alimenta. Questo non ti dà ancora pace?

Ascolta l’audio qui sotto

La nostra missione continua con altri formati anche su: 

INSTAGRAM: https://www.instagram.com/annunciate.dai.tetti

FACEBOOK: https://www.facebook.com/profile.php?id=100067170417098 

TELEGRAM: https://t.me/annunciatedaitetti   

WEBTV: https://ilcenacolowebtv.it 

Ascolta tutti i nostri podcast e gli altri progetti.

Ecco tutti i link:

https://linktr.ee/Annunciatedaitetti

____________________

SOSTIENICI:

  1. Attraverso PayPal

https://www.paypal.com/donate/?hosted_button_id=FHWMCY38945UC 

  1. Attraverso Bonifico Bancario

intestato a: Annunciate dai tetti APS

Iban: IT61 L05262 41350 CC051133 3625

Causale: Erogazione liberale sostegno progetti

(che potrai dedurre dalla dichiarazione dei redditi!)

  1. Attraverso il 5×1000

Alla dichiarazione dei redditi firma il 5×1000 a favore della nostra associazione di promozione sociale Annunciate dai tetti scrivendo il codice fiscale: 92077870720

Contiamo sul tuo aiuto. Grazie!